domenica 19 maggio 2013

Pulizie al parco

Per il quarto anno consecutivo si svolge in questi giorni a Calcinato il progetto ecologico realizzato dalla Casa di Riposo in collaborazione con gli alunni della classe terza C della scuola primaria Giulia Ferraboschi coordinata dall'insegnante Giusi Codenotti.
I bambini sono impegnati fino alla fine della scuola, tutti i martedì mattina, a pulire il parco Rezzetti, sotto i muraglioni del parco Rimembranze, dall'enorme quantità di rifiuti che sovente vi vengono gettati dall'alto. Dotati di guanti e pinze, per evitare di toccare i rifiuti con le mani, raccoglieranno i rifiuti che verranno poi conferiti in modo differenziato dagli anziani in vari sacchi, poi avviati al loro riutilizzo o smaltimento nelle sedi più opportune.
Al termine del progetto verrà piantato, a fianco della sala animazione della Casa di Riposo, un albero da frutto che andrà a far compagnia agli altri tre degli scorsi anni. "L'obiettivo dell'iniziativa è duplice - spiega l'animatrice Chiara Legati - da un lato rafforzare una coscienza ecologica fin dalla giovane età, dall'alltro favorire il confronto generazionale fra anziani e bambini in paese".

Nessun commento:

Posta un commento