lunedì 28 maggio 2012

Gli scolari fanno pulizia nel parco

Domani i 24 alunni della classe seconda della scuola primaria Giulia Ferraboschi di Calcinato, armati di pinze, guanti e sacchetti, si recheranno al Parco delle Rimembranze per una mattinata di pulizia di questa area verde e delle sue adiacenze, sotto le mura dell'ex castello e nell'area Rezzetti.
"Dalle ore 9 alle 11- spiega la maestra Giusi Codenotti che coordina l'iniziativa ecologica insieme all'animatrice dell'attigua Casa di Riposo Chiara Legati - ci suddivideremo in quattro gruppi e procederemo alla pulizia, differenziando i rifiuti raccolti in diversi contenitori".
Il progetto di educazione ambientale è giunto al quarto anno di vita e quella di martedì è la terza mattinata delle sei calendarizzate. "Troviamo un po' di tutto, dalle cartacce a pezzi di plastica ai cocci di bottiglia a pezzi di panchine e di metalli; una volta anche un pezzo di lampione" racconta l'insegnante, per un totale di decine di chilogrammi di immondizia ogni volta".
Realizzato in collaborazione con il personale della Casa di Riposo, della quale coinvolge sovente alcuni ospiti, il progetto prevede poi il trasporto del materiale raccolto con un furgone all'isola ecologica comunale di via Baratello. L'iniziativa si concluderà con un momento convivale durante il quale ci sarà uno scambio di opere grafico-pittoriche tra gli ospiti e i bambini.
"Alla fine dei sei appuntamenti - annuncia la maestra Codenotti - anche quest'anno piantumeremo un albero con la dedica alla classe che si è presa cura di questa parte importante del nostro territorio"

Nessun commento:

Posta un commento