venerdì 25 maggio 2012

Due azioni per risparmiare energia a Calcinato

Qualcosa si muove anche in Comune sul fronte del risparmio energetico, per iniziativa dell'assessore ai lavori pubblici Nicoletta Maestri che ha presentato due iniziative per favorire la sostenibilità ambientale.
“Si tratta di due progetti riguardanti azioni che la giunta municipale ha avviato in campo energetico” ha spiegato. “In primo luogo, un antefatto: il Comune aveva indetto un bando valido 15 anni per la gestione, la riqualificazione e la messa in sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica. La terza azienda classificata ha opposto ricorso al Tar, ma il giudice ha dato ragione al Comune. Ora, grazie al bando, ad aprile abbiamo destinato a un raggruppamento di ditte, vincitrici del bando con un ribasso del 15 per cento sulla cifra di partenza, la gestione del sistema. Ciò consente all’amministrazione comunale di avere un risparmio immediato nella spesa corrente relativa all’energia dell’illuminazione pubblica. E’ un risparmio dettato anche dall’uso di nuove tecnologie nell’utilizzo degli impianti”.
Ha poi informato che “sono terminati i lavori di analisi energetica di tutte le strutture comunali ed è quindi stato redatto un manuale del sistema di gestione dell’energia. Questo lavoro sarà portato nelle sedi idonee con lo scopo di ottenere contributi economici. Si tratta – conclude - di un passaggio obbligato per raggiungere gli obiettivi imposti dall’Unione europea in merito alle riduzioni delle emissioni di anidride carbonica e per il miglioramento degli impianti energetici con azioni da svolgersi nel settore delle energie rinnovabili ed ecosostenibili”.

Nessun commento:

Posta un commento