martedì 8 dicembre 2009

MERCATO JUSTO




a Calcinato un’idea destinata fare scuola è venuta ai volontari dell’Associazione Amigos de Argentina, costituita da alcune decine di italo-argentini e di argentini emigrati nel bresciano per contribuire ad alleviare le difficoltà dei poveri affamati dalla crisi economico-finanziaria che sta attraversando anche il paese sudamericano.

Il sodalizio ha creato il sito Internet www.mercatojusto.com, una vera e propria bottega on line per la promozione e la vendita dei prodotti del commercio equo e solidale

“Direttamente da casa – spiega il presidente Eduardo Alfredo Gomez – con un semplice clic si possono acquistare sia gli articoli alimentari e manifatturieri provenienti dal sud del mondo che i prodotti dell’agricoltura biologica sviluppata dalle cooperative sociali italiane”.

“Le consegne sono fatte a domicilio, i pagamenti sempre on line attraverso Banca Popolare Etica” racconta. “In Argentina abbiamo 120 referenze di prodotti locali: dai vini e spumanti al dulce de leche preparato artigianalmente, alle tisane, ai condimenti, alle birre di luppolo, ai liquori noti in tutto il mondo, all'erba mate da sorbire nell'apposita pipa resa celebre dal Che Guevara. Ma soprattutto offriamo pregiatissimi tagli di carne argentina”.

Il negozio alternativo propone poi diversi prodotti generi alimentari (cacao, caffè, zucchero, miele, frutti esotici, thé, riso, legumi, funghi, succhi di frutta, biscotti, cioccolato, farine), i cosmetici naturali e i manufatti dell'artigianato indigeno (capi di vestiario, suppellettili, gioielli, presepi, strumenti di lavoro e musicali).

Le attività di compravendita sono gestite in Internet dalla sede calcinatese di via Vantini 28. Tutti i prodotti messi in vendita dagli Amigos de Argentina hanno in comune la caratteristica di avere prezzi non determinati dalle multinazionali che troppo spesso monopolizzano i mercati, ma da una rete di cooperative agroalimentari che garantiscono la qualità sociale e la genuinità dei prodotti.

Oltre ad assicurare on line questo canale alternativo di distribuzione dei prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo, l’associazione promuove anche l'educazione ad un consumo critico nei confronti degli iniqui meccanismi che regolano i rapporti fra i produttori del Sud del pianeta e i distributori delle merci. I proventi delle vendite sono utilizzati per il finanziamento di un programma di iniziative per dare cibo ai poveri argentini affamati dalla grave crisi economico-finanziaria che attanaglia da anni il paese latinoamericano. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 331.6523491.

Nessun commento:

Posta un commento