giovedì 3 agosto 2023

Una lunga biciclettata per un mondo senza atomiche

Per iniziativa del Comune di Castegnato e di alcune associazioni pacifiste, dal 5 al 10 agosto undici ciclisti franciacortini pedaleranno da Roma a Scampia, in provincia di Napoli, per divulgare il messaggio di nonviolenza del Kaki Tree Project.
Gianpietro Rossi, Alessandra Vencato, Giorgio Biondi, Giulia Bonomelli, Annamaria Bonomelli, Rosa Marzi, Gianmario Portesani, Francesco Foletti, Giacomina Spini, Maria Adele Capucci e Fulvio Quarella non hanno scelto causalmente le date. Infatti intendono commemorare i bombardamenti atomici americani del 6 e 9 agosto di 78 anni fa su Hiroshima e Nagasaki. Proprio da quest’ultima città provengono i semi degli alberi di cachi di seconda generazione nate dalla pianta madre, che l’associazione sta piantumando in giro per il mondo.
Alcuni partecipanti alla manifestazione raggiungeranno la capitale in pullman, altri in treno - fra di essi Giulia Bonomelli, consigliere comunale delegato alla Pace - ma Gianpietro Rossi e Alessandra Vencato l’han fatta tutta in bici sin dalla loro casa di Passirano.
“Dedichiamo questi giorni della memoria dei disastri atomici per collegare tra di loro esperienze progettuali dedicate agli alberi di kaki giapponesi di seconda generazione che sono stati piantati in Europa” ha spiegato il portavoce Francesco Foletti, sottolineando che “i diversi incontri lungo il percorso, non solo nei luoghi dove vivono o vivranno i kaki tree, diventeranno occasioni di scambio di esperienze positive, così come la pianta sopravvissuta ci insegna”.
“Il programma - dichiara - è molto ampio, ma in sostanza congiungerà due luoghi importanti di bellezza italiana, la tenuta presidenziale di Castelporziano (residenza estiva del capo dello Stato) dove vive ‘il kaki di tutti gli italiani’ e il Giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza a Scampia, che ospita nell’aiuola Asia un altro kaki”.
“Nel mezzo - prosegue - ci fermeremo, fra le altre località, al cimitero militare americano di Anzio e a Cassino, la città più bombardata in Italia durante la seconda guerra mondiale, dove in occasione dell’80° anniversario metteremo a dimora un altro kaki, simbolo di rinascita. In alcune serate proporremo anche l’esperienza olistica vibrazionale dei bagni di gong”.
“Da sempre in prima fila nella promozione di politiche di pace - sottolinea Bonomelli - il nostro Comune ha una sensibilità particolare sulle necessità sempre più attuali del disarmo e della nonviolenza. Ogni volta che possiamo facciamo sentire la nostra voce, anche con atti istituzionali, e facciamo parte dei 42 comuni bresciani aderenti alla campagna per il disarmo nucleare; abbiamo la base militare di Ghedi a pochi chilometri e non possiamo fare finta di niente”.
“L’anno scorso - ricorda il consigliere - piantai personalmente il kaki a Scampia il 2 ottobre. Giornata internazionale dedicata dall’Onu alla nonviolenza, e ora andrò a vedere come sta la pianticella”. Ad accompagnare i ciclisti franciacortini lungo il percorso sarà sempre la grandiosa bandiera arcobaleno del Tavolo per la Pace della Franciacorta. Chi vorrà potrà, in forma libera, seguire i “paciclisti” nell’itinerario programmato. Chi desiderasse acquisire ulteriori informazioni sulla biciclettata può telefonare alla segreteria organizzativa del Kaki Tree Project (che nella nostra provincia ha sede in via Milano 65 a Brescia) al 349.2173488 oppure scrivere una e-mail a kakitree@lapacesulmonte.org.

Nessun commento:

Posta un commento