domenica 6 agosto 2023

Per un mondo senza atomiche: Mattarella riceve a Castel Porziano gli 11 paciclisti

Nel giorno in cui il mondo ricorda il 78esimo anniversario del primo bombardamento atomico americano su Hiroshima è partita oggi dalla residenza estiva del Presidente della Repubblica a Castel Porziano la biciclettata che porterà undici pacifisti franciacortini fino a Scampia, in provincia di Napoli, per divulgare il messaggio di nonviolenza del Kaki Tree Project, il sodalizio che promuove in tutto il mondo la piantumazione dei semi di seconda generazione della pianticella sopravvissuta al secondo bombardamento atomico a Nagasaki.
A sorpresa Gianpietro Rossi, Alessandra Vencato, Giorgio Biondi, Giulia Bonomelli, Annamaria Bonomelli, Rosa Marzi, Gianmario Portesani, Francesco Foletti, Giacomina Spini, Maria Adele Capucci e Fulvio Quarella sono stati ricevuti nel verde della tenuta dal Presidente Mattarella, che si è vivamente complimentato con loro “per la splendida iniziativa”.
Nel corso dell’incontro - che ha dato il via alla commemorazione itinerante dei bombardamenti atomici americani del 6 e 9 agosto di 78 anni fa su Hiroshima e Nagasaki - il Capo dello Stato ha ricordato brevemente anche la sua visita al cimitero di Castegnato, il 1° novembre 2020, dopo la profanazione, della lapide installata nel camposanto in ricordo delle vittime del Covid.
Lo scorso 2 ottobre, Giornata internazionale dedicata dall’Onu alla nonviolenza, qui a Castel Porziano Giulia Bonomelli (consigliere comunale proprio a Castegnato, con delega alla Pace) aveva messo personalmente a dimora una di queste pianticelle, che prospera tuttora in buono stato, come ha potuto constatare in un sopralluogo effettuato con il Capo dello Stato. A guidare la delegazione pacifista domenica 6 agosto c’era Francesco Foletti, presidente del Kaki Tree Project, l’organizzazione che nella nostra provincia ha sede in via Milano 65 a Brescia.
“L'incontro col Presidente - ci ha detto - è stato un grandissimo, inaspettato regalo, nella condivisione di un percorso che da Brescia noi stiamo recando in tutta Europa”.
“Se avessi qualche decennio in meno vi accompagnerei per un tratto” ha detto fra l’altro il Presidente agli undici paciclisti, che ora stanno pedalando alla volta di Scampia, dove giungeranno mercoledì 9 agosto. Mattarella li ha poi salutati assicurando loro che il kaki stilizzato regalatogli al termine della cerimonia lo deporrà sulla sua scrivania.
“Adesso - ha concluso Foletti - riprendiamo felici il cammino, forti di questa emozionante esperienza, per avvicinarci pian piano al Giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza a Scampia, passando dal cimitero militare americano di Anzio e da Cassino, che costituirà una delle tappe più toccanti del nostro percorso perché è stata la città italiana più bombardata durante la seconda guerra mondiale, dove in occasione dell’80esimo anniversario metteremo a dimora un altro kaki, simbolo di rinascita”.
A ringraziare Mattarella “per essere stato lui a ricordarsi molto bene della motivazione della sua visita di quasi tre anni fa al cimitero di Castegnato” è stata invece Giulia Bonomelli che, visibilmente emozionata, ha sottolineato come “il Comune stia mantenendo la promessa fatta quel giorno al sollecito del Presidente ‘lavorare, lavorare, lavorare!’, soprattutto sulle tematiche della pace e della nonviolenza”
Ad accompagnare i ciclisti lungo il percorso sarà sempre la grandiosa bandiera arcobaleno del Tavolo per la Pace della Franciacorta, che proprio oggi compie vent’anni di presenza nonviolenta in giro per la penisola. Chi vorrà potrà, in forma libera, seguire i paciclisti nell’itinerario programmato. Informazioni e ragguagli sulla manifestazione in corso si possono acquisire telefonando al 349.2173488 oppure scrivendo a kakitree@lapacesulmonte.org.
Nel frattempo nel chiostro di Santa Giulia in città tutto è pronto per la manifestazione provinciale che mercoledì 9 agosto commemorerà i disastri atomici di Hiroshima e Nagasaki a partire dalle ore 18. Alla serata interverranno, fra gli altri, l’assessore all'ambiente del Comune Camilla Bianchi e gli artisti Marina Beatini, Marina Corti, Eva Feudo, Sara Girelli, Riccardo Pittau, Bruno Podestà e Barbara Savardi. La partecipazione è libera.

Nessun commento:

Posta un commento