mercoledì 9 agosto 2023

Arpa Lombardia: una nomina contestata

La ventilata nomina di Lucia Lo Palo - candidata non eletta di Fratelli d’Italia alle ultime regionali - a presidente di Arpa Lombardia suscita la vibrante protesta di una quindicina di associazioni ambientaliste che hanno diffuso una nota firmata da Laura Corsini, portavoce del sodalizio capofila, il Comitato Cittadini di Calcinato.
“Ancora una volta la politica delude e si allontana dai cittadini” scrive Laura. “La Giunta regionale guidata da Fontana, con assessore all'ambiente il bresciano Maione, ha nominato alla presidenza di Arpa Lucia Lo Palo” informa, sostenendo che si tratterebbe di una nomina decisa da mesi.
“Perché non scegliere in base alle competenze anziché solo per logiche politiche?” incalza, osservando che “le persone non credono più nella politica proprio per queste logiche di favoritismi politici che nulla hanno a che fare con il bene comune”.
Quindi si chiede “A cosa serve fare i bandi, per far credere ai cittadini di contare, quando poi il nome lo decide sempre la politica?”, ricordando che fra i nominativi del bando vi era una cittadina proposta da 587 firme raccolte in meno di 5 giorni. La "cittadina" era Imma Lascialfari, un’altra candidata non eletta in una delle liste a sostegno del governatore Fontana: per lei il Comitato Cittadini e altri gruppi sul territorio si erano spesi in una campagna tanto massiccia quanto sconcertante, considerato che la Lascialfari nella contesa elettorale si era schierata dalla stessa parte dei responsabili della politica ambientale lombarda degli ultimi decenni.

Nessun commento:

Posta un commento