venerdì 27 agosto 2021

I compiti dell’ora

Le stragi, gli orrori e i disastri cui stiamo assistendo convocano l'umanita' a un impegno comune per il bene comune. 
Occorre riconoscere, difendere, inverare il diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita', alla liberta', alla solidarieta'. Occorre abolire le guerre e le dittature, occorre abolire tutte le uccisioni e tutte le oppressioni. 
Occorre contrastare l'ingiustizia e l'abuso con la lotta concreta e coerente per la giustizia e l'eguaglianza di diritti. 
Occorre contrastare la disumanita' e la violenza con la forza nitida e intransigente della nonviolenza. 
Occorre opporre alla sopraffazione e alla vilta' la solidarieta' che lotta per la liberazione, la convivenza e la sobria condivisa felicita' di tutte e tutti. 
Occorre opporre alla rapina, all'avidita' e al consumo egoista e sfrenato la condivisione fra tutte e tutti di tutto il bene e di tutti i beni, la preservazione di quest'unico mondo vivente. 
Occorre opporre al menefreghismo la responsabilita'. 
Non sono ammissibili, e quindi vanno contrastati e aboliti, i folli e scellerati regimi, le folli e scellerate ideologie, che negano la piena umanita' di meta' del genere umano: il maschilismo e' gia' il fascismo, e' gia' l'abisso che tutto divora e distrugge. 
Non sono ammissibili, e quindi vanno contrastati e aboliti, i folli e scellerati regimi, le folli e scellerate ideologie, che praticano la schiavitu': la schiavitu' e' gia' il fascismo, e' gia' l'abisso che tutto divora e distrugge. 
Non sono ammissibili, e quindi vanno contrastati e aboliti, i folli e scellerati regimi, le folli e scellerate ideologie, che impongono gerarchie e sopraffazione tra diversi gruppi sociali, culturali, etnici: il razzismo e' gia' il fascismo, e' gia' l'abisso che tutto divora e distrugge. 
Non sono ammissibili, e quindi vanno contrastati e aboliti, i folli e scellerati regimi, le folli e scellerate ideologie, che rapinano, sfruttano e consumano dissennatamente fino all'esaurimento i beni che devono essere invece condivisi fra tutte e tutti: il sistema colonialista, il potere mafioso, il dominio dei vampiri, e' gia' il fascismo, e' gia' l'abisso che tutto divora e distrugge. 
Non sono ammissibili, e quindi vanno contrastati e aboliti, i folli e scellerati regimi, le folli e scellerate ideologie, che preparano, minacciano e fanno la guerra, che sempre e solo consiste nell'uccisione degli esseri umani: la guerra e' gia' il fascismo, e' gia' l'abisso che tutto divora e distrugge. 
Non sono ammissibili, e quindi vanno contrastati e aboliti, i folli e scellerati regimi, le folli e scellerate ideologie, che distruggono quest'unico mondo vivente e condannano le generazioni future alla sofferenza e all'estinzione: l'inquinamento, la devastazione, la desertificazione, la distruzione della biosfera e' gia' il fascismo, e' gia' l'abisso che tutto divora e distrugge. 
O l'umanita' abolira' la guerra o la guerra abolira' l'umanita'. 
O l'umanita' abolira' la violenza o la violenza distruggera' il mondo. 
Pace, eguaglianza di diritti, responsabilita' per il mondo, universale solidarieta', civile convivenza. 
Realizzazione di una societa' dell'umanita' intera in cui da ciascuna persona sia dato secondo le sue capacita' ed a ciascuna persona sia dato secondo i suoi bisogni. 
E' l'ora della solidarieta' che tutti gli esseri umani riconosce, raggiunge, difende, soccorre, accoglie ed assiste. 
E' l'ora della responsabilita' comune per il bene comune. 
E' l'ora della condivisione di tutto il bene e di tutti i beni. 
E' l'ora della nonviolenza che ad ogni violenza si oppone. 
E' l'ora della nonviolenza che tutte le vite si adopera a salvare.

Nessun commento:

Posta un commento