lunedì 2 agosto 2021

Depuratore del Garda: una assemblea a Lonato

Assemblea dei comitati ambientalisti del Basso Garda e della Bassa bresciana mercoledì 4 agosto a Lonato per concordare le attività e iniziative da organizzare per fermare il progetto di localizzare il depuratore delle acque del Garda nei siti dei comuni di Gavardo e Montichiari.
A convocare il meeting è il Comitato Citalo, che proporrà di redigere un documento unitario sulla base del quale sviluppare percorsi di opposizione alla decisione prefettizia.
Il gruppo lonatese era già stato in prima fila già dalla scorsa primavera per contrastare l'opzione di realizzare l'opera nella frazione di Esenta, che si era profilata per un breve periodo. "Pur essendo composto da cittadini di Lonato, paese risparmiato dalla decisione del Commissario", Citalo sottolinea che "non esulta ma si associa al coro di indignazione per la scelta di Gavardo-Montichiari come sede del depuratore, perché sempre più convinto che il territorio sia un bene comune che deve essere tutelato sempre e ovunque".
Gli ambientalisti lonatesi "deplorano poi il comportamento e la volontà del Commissario che non ha voluto prendere in considerazione il progetto di rifacimento della condotta sublacuale con depuratore a Peschiera e la politica locale che con miopia ha difeso il suo orticello permettendo così che la scelta calasse dall'alto".
"Il principio Divide et Impera ancora una volta ha dato i suoi frutti" osservano. "Ora è nostro auspicio che i Comitati ritrovino l'unità per le future battaglie che devono avere un solo obiettivo: la condotta sublacuale come unico progetto, perché comporta minor impatto ambientale e minori costi per tutti. E' pertanto necessario ricomporre le differenti strategie tra territori, che si sono dimostrate penalizzanti nel confronto con le controparti. Per questo ci incontreremo insieme mercoledì alle ore 19 nella nostra sede di Via De Gasperi 46”. Per informazioni e ragguagli la segreteria organizzativa dell'incontro risponde al 340/2712285.

Nessun commento:

Posta un commento