giovedì 14 dicembre 2017

Domani arriva in consiglio un bilancio fiacco

Il nuovo capogruppo consiliare di Bene Comune, Ennio Allegri, pur osservando che “dal punto di vista strettamente formale il bilancio per il prossimo anno si presenta come  ineccepibile", dichiara che "sul piano politico-amministrativo vanno mossi alcuni rilievi sostanziali”.
“Annotiamo con rammarico che l'addizionale Irpef resta al massimo imponibile, allo 0,8 per cento - osserva - uno dei pochi esempi di entità così considerevole nella nostra zona, per una imposta che in forma strettamente proporzionale va a colpire i percettori di redditi fissi e trasparenti, per lo più le fasce più deboli della cittadinanza”.
In materia di politiche abitative chiede poi di “capire cosa intenda la relazione programmatica allegata al bilancio quando parla della costruzione di sinergie fra pubblico e privato al fine di incentivare l'acquisto della prima casa alle giovani coppie residenti sul territorio comunale”.
Evidenzia inoltre “la rilevante spesa per gli interventi dedicati agli anziani – oltre 600 mila euro per il 2018 – che appare esorbitante rispetto agli altri settori dei servizi sociali: non si comprende come e dove siano distribuite queste risorse economiche”.
Sul fronte ambientale si sofferma sulla Tari, sottolineando che”continuano a non esserci i benefici economici promessi anni fa al momento della introduzione sul territorio comunale del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani. Non prevedere, nemmeno a medio termine, degli incentivi per chi si comporta virtuosamente non contribuisce di certo a rafforzare la coscienza ecologica alla base di questa sana pratica”. 
Infine informa che “permangono quasi 25 mila euro preventivati per programmi gestionali, canoni e assistenza informatici, che si potrebbero risparmiare passando a un sistema open source, come accade in numerosi altri Comuni italiani ed è previsto in via prioritaria dalla legge 134 del 2012. Cosa si attende a procedere almeno a effettuare una valutazione comparativa in materia?”.

Nessun commento:

Posta un commento