domenica 17 dicembre 2017

Disobbedite, disobbedite: qualcosa resterà...

Se ce lo dice anche Diego Piacentini, dal 2000 vicepresidente senior di Amazon e dall'altrieri cittadino onorario di Gambara, siamo a bolla.
Figlio di proletari originari del paese della Bassa e poi emigrati nel milanese alla fine degli anni '50 in cerca di fortuna, dopo una borsa di studio negli Usa e la laurea in Economia Politica alla Bocconi, Piacentini accettando il conferimento ha ricordato che "non basta essere bravi e preparati, ma occorre anche avere la dote della disubbidienza, non in senso scolastico ma cercando di cambiare, non dando sempre per scontato che le regole siano sempre giuste e accontentandosi delle risposte più facili".
Se qualcuno per le feste di fine anno decidesse di avere un po' di tempo per approfondire il tema, può chiederci una copia  del classico di don Milani L'obbedienza non è più una virtù: provvederemo a recapitarglielo a casa.
Quanto a Piacentini, l'anno scorso è stato nominato dal governo italiano Commissario per il digitale e l'innovazione; naturalmente lavora gratis.

Nessun commento:

Posta un commento