sabato 24 dicembre 2016

Discarica Gedit: martedì vertice in municipio

Riconosciuta dal Consiglio di Stato l’importanza del fattore di pressione (che prevede l'introduzione di un limite di localizzazione di siti per lo smaltimento dei rifiuti, legato alla saturazione del territorio), contro il progetto di ampliamento della discarica Gedit per rifiuti industriali non pericolosi in via Cavicchione c’è unità di azione a Calcinato fra amministrazione comunale, gruppi consiliari e comitati ambentalisti.
Martedì 27 dicembre il sindaco Marika Legati ha convocato per le ore 20.30 in municipio la giunta comunale, i capigruppo consiliari, i membri della Commissione Ambiente, i primi cittadini e gli assessori al’ambiente dei comuni vicini, delegazioni del Comitato Cittadini e del Comitato Salute Ambiente, unitamente al legale del Comune, avv. Mario Gorlani, e a quelli dei due sodalizi ecologisti.
Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Stefano Vergano, il quale dichiara: “Dopo il grande successo ottenuto in Consiglio di Stato con il salvataggio del fattore di pressione, frutto del perfetto e condiviso lavoro di squadra - sia a livello istituzionale (Regione, Provincia e sette Comuni bresciani con il nostro capofila dell'iniziativa sull'intervento ad adiuvandum) sia a livello associativo (comitati/associazioni ambientalisti sia regionali sia locali) – ritengo che ora si possa e si debba proseguire con ancor più forza e convinzione per bloccare l'ampliamento Gedit”.
“All’incontro - sottolinea - abbiamo invitato anche i rappresentanti dei comuni di Montichiari, Bedizzole, Castenedolo e Mazzano. Riteniamo che la serata potrà essere una ulteriore prova di collaborazione e condivisione di tutte le realtà politiche e associative del nostro territorio, nella battaglia contro l'ampliamento dell’impianto di smaltimento dei rifiuti”.

Nessun commento:

Posta un commento