giovedì 29 gennaio 2015

Sabato sera a Molinetto c'è monsignor Bettazzi

Sabato 31 gennaio alle ore 20.30 nell’Aula Magna della scuola media statale Fleming di Molinetto la Tavola della Pace Brescia Est organizza un incontro con mons. Luigi Bettazzi, una delle voci più autorevoli del cattolicesimo progressista nel nostro paese.
 91 anni, vescovo emerito di Ivrea, mons. Bettazzi si è segnalato negli ultimi cinquant’anni anni per la feconda capacità di dialogo con credenti delle diverse fedi e anche con i non credenti. Molteplici le sue iniziative e attività intraprese su una variegata gamma di argomenti di stringente attualità, dalle questioni bioetiche ai diritti civili, dal disarmo alla cooperazione internazionale, dalla questione energetica alle emergenze ecologiche.
 Nei primi anni ’60 partecipò al Concilio Vaticano II; nel 1966 divenne vescovo di Ivrea ed è stato poi per anni animatore del movimento nonviolento Pax Christi. Nel 1978 salì alla ribalta delle cronache quando chiese alla Curia Vaticana di potersi offrire prigioniero in cambio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, richiesta che venne tuttavia fermamente respinta. Con il vescovo di Molfetta mons. Tonino Bello promosse nel 1992 la marcia pacifista europea Mir Sada, nel mezzo della guerra civile che insanguinava i territori della Bosnia Erzegovina.
 Con lui sabato dialogherà il parroco di Santa Maria in Silva don Fabio Corazzina, assurto gli onori delle cronache nazionali a fine anno per la copertina dedicatagli dal settimanale “Famiglia Cristiana”.

Nessun commento:

Posta un commento