venerdì 30 gennaio 2015

I giorni della merla

Siamo nei tre giorni della merla, i giorni più freddi dell'anno e da stamattina c'è un vento razzente che sibila ad altezza del barbozzo e toglie ogni aspettativa estiva a chiunque sogni i raggi del sole.
 La merla della leggenda aveva anche lei un freddo dell'ostia e così insieme ai suoi piccini, che formavano una bella e bianca tribù, andò a sistemarsi il 29 al calduccio dentro un camino da cui uscirono tre giorni dopo neri per la fuliggine e da quel giorno tutti i merli rimasero neri come il calì, che non so cosa significhi ma è anch'esso un detto delle mie parti. 
 Le tradizioni popolari, soprattutto quelle tramandate di voce in voce e raccontate ai bambi come leggende, hanno il fascino della bellezza antica e evocano nostalgie mai sopite dell'unico tempo in cui siamo stati tutti felici. 
 Stamattina, appena svegliato, con l'unico occhio che mi funziona, ho visto un merlo ripararsi sotto una piantina fuori dai vetri e lo sapevo perché era venuto: per ricordarmi che questi erano i tre giorni suoi, in cui andava corteggiato e portato in palmo di mano. Poi, così com'era venuto, tutto a un tratto, leggero e spensierato, è volato via.
Giorgio Mora

Nessun commento:

Posta un commento