martedì 28 gennaio 2014

Where has Pete Seeger gone?

Sembrava una immortale torre di guardia. E' invece è volato via dalla terra nella giornata di ieri, al New York Pre­sbi­te­rian Hospi­tal, alla veneranda età di 94 anni, il più longevo folksinger ame­ri­cano, quel magico folletto che rispondeva al nome di Pete See­ger.
 Nato il 3 mag­gio 1919, per quasi un secolo c'è sempre stato in ogni battaglia nonviolenta in difesa degli oppressi, della cultura e dell'ambiente, questa vera e propria leg­genda del folk e dell’impegno poli­tico, che ha rea­liz­zato oltre 100 album durante la sua lunga car­riera, scrivendo e cantando canzoni che tutti conoscono: da "If I had a hammer" a "Where have all the flo­wers gone?", che è diventata nei decenni la can­zone antimilitarista per eccel­lenza. 
 Impensabili senza di lui gli itinerari umani, artistici e politici di Bob Dylan e Joan Baez. Seger è stato attivo fino all’ultimo - a set­tem­bre l'ultimo concerto dal vivo al Farm Aid al Sara­toga Per­for­ming Arts Cen­ter di Sara­toga Springs, insieme con Wille Nel­son, Neil Young, John Mel­len­camp e Dave Mat­thews.

Nessun commento:

Posta un commento