giovedì 25 luglio 2013

Calcinato in prima fila per fermare la violenza contro le donne

Con una delibera della giunta municipale, Calcinato ha aderito alla “Campagna 365 giorni no alla violenza contro le donne”, promossa dalla Città di Torino, e a sottoscrivere una Carta d’intenti contenente i dieci impegni che i Comuni italiani possono mettere in atto.
 Lanciata nel novembre 2012 in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenze contro le donne, la Campagna propone la promozione di azioni e iniziative volte a prevenire ogni possibile forma di violenza verso le donne, nonché la istituzione di reti che possano coinvolgere il più alto numero di enti e istituzioni, servizi e associazioni per individuare interventi coordinati e condivisi per prevenire le violenze contro persone di sesso femminile e per offrire aiuti concreti alle donne vittime di violenze.
 Il dispositivo della Carta prevede anche l'attivazione di centri anti-violenza e la realizzazione progetti volti alla diffusione della cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione. Calcinato promuoveranno iniziative di sensibilizzazione e di informazione nei luoghi frequentati dai giovani; inoltre sosterrà le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e a contrastare la violenza contro le donne. Altre misure sottoscritte riguardano la promozione di progetti volti al recupero degli uomini maltrattati per incoraggiarli a adottare comportamenti nonviolenti nelle relazioni interpersonali. Saranno organizzati corsi di informazione rivolti ai dipendenti del Comune e sarà vietato l’utilizzo di messaggi pubblicitari privati che contengano immagini che possano recare offesa alle donne.

Nessun commento:

Posta un commento