mercoledì 5 giugno 2013

Vacanze alternative? Sì, grazie!

Il Centro per la nonviolenza di Brescia organizza una nutrita serie di campi estivi in diverse località suggestive della nostra penisola. Si comincia da Vigna di Pesio (Cn), dove dal 30 giugno al 7 luglio Franca Chiappello e Giampaolo Fiordalisi insegneranno a stare una settimana insieme nella natura. Dal 13 al 16 luglio a a Ghilarza (Or) Erika Degortes, Agata Cabiddu e Marina Cau si soffermeranno sulla trasformazione nonviolenta dei conflitti.
Dal 28 luglio al 4 agosto, sempre a Vigna di Pesio, si terrà un campo per le famiglie animato da Adriano Arlenghi e Giancarla Ceppi sulla “custodia della terra” , mentre nella stessa settimana a Maissana (Sp) Raffaella Cignarale si occuperà di tradurre in attività pratiche il celebre assunto gandhiano “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” e alla Comunità dell'Arca di Belpasso (Ct) Nella Cacciola ed Enzo Sanfilippo lavoreranno sul rapporto fra “economia e felicità”.
Due le proposte dal 4 all'11 agosto: “la terra viva”è il titolo del campo animato da Luciano Bertoldi ed Eugenio Cantore ad Almese (To), mentre “l'arte ai tempi del Rinascimento” è il titolo della settimana guidata a Gricigliana, nei pressi di Prato, da Enzo Gargano. Altri due gli appuntamenti dalll'11 al 18 agosto: a Bosia (Cn) si ripartirà ”dai margini e dalle antiche pietre” con Alberto Ricca e Silvana Sacchi, mentre al monastero di Lanzo (To) Sergio Solinas aiuterà ad approfondire momenti e metodi di “lavoro, sobrieta, spiritualità e festa”. Infine, dal 18 al 25, altre due proposte: a Bricherasio (To) Giovanni Ciavarella introdurrà alle “conoscenze e strumenti per la gestione nonviolenta del potere decisionale nei gruppi”e a Padenghe sul Garda l'Eremo Betania ospiterà il corso dedicato da Mariarosa Filippone e Adriano Arlenghi alla forza rivoluzionaria della tenerezza.
Autogestiti nelle loro esigenze primarie di pulizia e cucina, i campi sono organizzati in comunità conviviali che vivono stabilmente nelle case messe a disposizione, così che i partecipanti abbiano occasione di confrontarsi con stili di vita diversificati.
Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al n. 339/6243617 o inviare una e-mail a movimentononviolento.bs@libero.it.


Nessun commento:

Posta un commento