giovedì 10 marzo 2011

RESOCONTO DELLA COMMISSIONE SICUREZZA




di Igor Metelli

La riunione della commissione sicurezza che si è tenuta oggi presso la Sede Municipale ha avuto ad oggetto le seguenti tematiche: resoconto dell'attività di servizio anno 2010 di Carabinieri e Polizia Locale, Videosorveglianza , nuovo progetto di pattugliamento serale della Polizia Locale, installazione di speed-check e situazione di via Carlo Alberto.
In particolare, è stata illustrata da parte del comandante di Polizia Locale l'attività di servizio svolta sul territorio, citando il numero di verbali effettuati (in diminuzione rispetto al 2009) e gli interventi richiesti dalla cittadinanza. Ad oggi, il corpo di Polizia Locale conta 9 agenti effettivi ed è prevista l'assunzione di n. 2 agenti a tempo determinato per 6 mesi con la possibilità di proroga a tempo determinato per uno dei due agenti per i prossimi 3 anni. E' stato poi illustrato un ipotesi di progetto per la creazione di pattuglie serali/notturne (23.00 - 06.00) formate da 3 agenti di Polizia Locale con la finalità di maggior controllo del territorio.
Su dati forniti dai Carabinieri, è stata illustrata l'attività svolta dalla stazione di Calcinato e, rispetto all'anno 2009, si è notata una tendenziale diminuzione dei reati accertati nel 2010 sul territorio comunale con l'eccezione dei primi mesi dell'anno. E' stato specificato, inoltre, l'esito negativo rispetto alla presenza di sostanze stupefacenti nell'area della scuola media a seguito dell'operazione antidroga svolta nei mesi scorsi dall'Arma.
In materia di videosorveglianza si è confermata l'installazione di n. 6 telecamere (installazione che sarà realizzata nelle prossime settimane) nell'area del palazzetto dello sport (2 telecamere) e dei cimiteri di Calcinato (2 telecamere) e Calcinatello (2 telecamere). Come confermato dalle forze di Polizia, le telecamere presenti sul territorio comunale hanno permesso di individuare determinate "movimentazioni" che hanno portato poi, attraverso ulteriori indagini, all' individuazione di notizie di reato, sottolineando quindi l'importanza dell'utilizzo di tale tecnologia nel supporto all'attività delle forze di Polizia.
Sempre nelle prossime settimane saranno installati sul territorio comunale n. 12 contenitori per autovelox "speed-check" bidirezionali dove, a rotazione, sarà posizionato l'autovelox per il controllo della velocità. Nel luogo in cui, di volta in volta, verrà posizionato l'autovelox sarà comunque sempre presente nelle vicinanze, ma in questo caso anche non visibile, una pattuglia di Polizia Locale. Le aree interessate dall'installazione dei contenitori saranno: Via Rovadino, Via D. Abruzzi, Via Roma, P.zza Aldo Moro, Via Arnaldo, Via Broli, Via S. Maria. Nel futuro sono comunque previste ulteriori installazioni di "speed-check" anche in altre vie considerate "a rischio".
Per quanto riguarda la situazione di via C. Alberto, infine, si è dato conto del provvedimento relativo all'orario di chiusura, che ha riguardato però solamente l'attività della pizzeria ma non l'attività della discoteca per la quale invece si è concordato con i gestori una modifica del programma serale che sembrerebbe aver portato un leggero miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento