giovedì 6 gennaio 2011

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA IN VIA OZANAM, A BRESCIA




Si intitola “Un film per tutte le stagioni” la rassegna cinematografica organizzata di venerdì all'Auditorium del Museo di Scienze Naturali di Via Ozanam 4 dall’associazione Tina Modotti.
Si parte con la tematica “Bimbi e giovani nel mondo degli adulti”, con tre film: il 7 gennaio omaggio al cinema belga, proiettando “L’enfant” dei fratelli Dardenne; il 14 il classico “La morte corre sul fiume” di Charles Laughton; il 21 spazio all’Italia con “Amici per la pelle” di Franco Rossi.
Il secondo ciclo è dedicato agli “Eroi del nostro tempo”, il 28 gennaio e il 4 e 11 febbraio: “Guido che sfidò le Brigate Rosse”, “Un eroe borghese” e “Fortapàsc”, le biografie di tre coraggiosi esponenti della legalità - Guido Rossa, Giorgio Ambrosoli, Giancarlo Siani - che hanno pagato con la vita il loro impegno sociale.
Il 18 e il 25 febbraio, con “Il fiume” di Jean Renoir e “Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli, ci si dedicherà allo “spirito della natura”, , mentre a marzo spazio alle donne con ”Il segreto dì Esma” di Jasmila Zbamic (proposto il 4), “Je vous salue, Marie” di Jen Luc Godard (l’11)e “Lanterne rosse” di Zhang Yimou (il 18).
Poi si passerà alle “vite d'artista”. Il 25 marzo sarà proposto “Tutte le mattine del mondo” di Alain Corneau, il 1° aprile “Moulin Rouge” di John Huston e l’8 “La banda “ di Eran Kolirin.
Successivamente toccherà al ciclo “Guerra, Shoah, Memoria”: il 15 ci sarà “Comma 22” di Mike Nichols, il 22 “Rapsodia in agosto” di Akira Kurosawa” e il 29 “Una giornata particolare” di Ettore Scola).
Il lavoro sarà protagonista a maggio con “In questo mondo libero” di Ken Loach il 6, “America 1929: sterminateli senza pietà” di Martin Scorsese” il 13 e “Il buco” di Jacques Becker il 20.
Il rifiuto e l'accettazione del “diverso” saranno al centro poi dei tre film “Noi albinoi” di Dragur Kari il 27 maggio, “Il ragazzo dai capelli verdi” di Joseph Losey il 3 giugno e “Bashù, il piccolo straniero” di Bahram Beizai il 10. Per finire, due pellicole sul rapporto fra “cinema e letteratura”: il 17 giugno sarà presentato “La ragazza di Bube” di Luigi Comemcini e il 24 il film di animazione “Le avventure del principe Achmed”, che la regista tedesca Lotte Reiniger trasse nel 1926 dalle “Mille e una notte”.

Le proiezioni saranno precedute da brevi introduzioni alle ore 20.30. Per
informazioni e prenotazioni si può telefonare ai n. 030-2090753 o 349-6607585.

Nessun commento:

Posta un commento