mercoledì 28 aprile 2010

BEATI I POVERI PERCHE' DI ESSI E' IL REGNO DEI CIELI




Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale
N. 59 del 13/04/2010
OGGETTO: EROGAZIONE CONTRIBUTO ALLE PARROCCHIE DI CALCINATO AI SENSI DELLA L.R. N° 12/05 PER INTERVENTI E ATTREZZATURE ADIBITE A CULTO - ANNO 2009
L'anno duemiladieci, addì tredici del mese di aprile, alle ore 17:30, presso la Sede Comunale, in seguito a convocazione disposta con invito scritto e relativo ordine del giorno, comunicato ai singoli assessori, si è riunita la Giunta Comunale.
Fatto l’appello nominale, risultano presenti:
1 LEGATI MARIKA 2 BERTAGNA ALBERTO 3 DE GIOVANNI ROBERTO 4 GOBBETTO RICCARDO 5 COCCOLI DAMIANO 6 TONONI ANGELA 7 VERGANO STEFANO Totale presenti 7 Totale assenti 0
Assiste Il Segretario Generale sig. dott. Alessandro Tomaselli il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza il sig. Marika Legati nella
sua qualità di Sindaco, ed espone gli oggetti inscritti all’ordine del giorno e su questi la Giunta Comunale adotta la seguente deliberazione:
GC 59 del 13/04/2010
OGGETTO: EROGAZIONE CONTRIBUTO ALLE PARROCCHIE DI CALCINATO AI SENSI DELLA L.R. N° 12/05 PER INTERVENTI E ATTREZZATURE ADIBITE A CULTO - ANNO 2009
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la Legge Regionale 11.03.2005 n. 12 “Legge per il governo del territorio” ed in particolare il CAPO III relativo alla “Norme per la realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi” – Articoli 70 – 71 - 72 e 73. Preso atto che l’art. 73 stabilisce che ciascun Comune accantona ogni anno in apposito fondo, almeno l’8% delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria destinato alla realizzazione di attrezzature di interesse comune per servizi religiosi indicati dall’art. 71, nonché per interventi manutentivi, di restauro e ristrutturazione edilizia, ampliamento e dotazione di impianti, ovvero all’acquisto delle aree necessarie.
Vista la nota in data 15.06.2009, pervenuta in pari data al n. 13781 di Protocollo
Generale, a firma congiunta del Parroco Don Riccardo Bergamaschi della “Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù” di Ponte San Marco, del Parroco Don Ruggero Zani della “Parrocchia di San Vincenzo” di Calcinato e del Parroco Don Bernardo Chiodaroli della “Parrocchia della Natività di Maria” di Calcinatello, con la quale viene richiesto di accedere ai finanziamenti ai sensi dell’art. 73 della L.R. 12/2005 rispettivamente per i seguenti lavori scaglionabili anche in più anni:
- Parrocchia di Ponte San Marco : Realizzazione di un salone teatrale polifunzionale in
Oratorio per la spesa preventivata di € 100.000,00; - Parrocchia di Calcinato : Messa a norma del locale adibito a centrale termica e dell’impianto di riscaldamento della Chiesa parrocchiale; consolidamento strutturale del campanile e rifacimento delle scale interne attualmente pericolanti. La spesa preventivata di € 150.000,00; - Parrocchia di Calcinatello : Costruzione spogliatoi e portico nel cortile dell’Oratorio per una spesa preventivata in € 300.000,00;

Riconosciuta la validità degli interventi presentati dalla Parrocchie preseti nel territorio
comunale; Dato atto che l’importo complessivo della quota di oneri di urbanizzazione secondaria accertata per l’anno 2009 ammonta a € 59.137,23 come da comunicazione del responsabile del procedimento arch. Paola Bono in data 29.03.2010 (Prot. N. 7259) e che pertanto il fondo da accantonare (8%) è pari a € 4.730,98;
Vista la nota in data 26.05.2009, pervenuta in pari data al n. 12115 di Protocollo
Generale, a firma congiunta del Parroco Don Riccardo Bergamaschi della “Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù” di Ponte San Marco, del Parroco Don Ruggero Zani della “Parrocchia di San Vincenzo” di Calcinato e del Parroco Don Bernardo Chiodaroli della GC 59 del 13/04/2010 “Parrocchia della Natività di Maria” di Calcinatello, con la quale dichiarano di aver concordato la suddivisione del finanziamento nella seguente misura: 30% per la Parrocchia di Ponte San Marco, 30% per la Parrocchia di Calcinatello e 40% per la Parrocchia di Calcinato;
Ritenuto pertanto di erogare il contributo di € 4.730,98 ai sensi della normativa sopra
richiamata e nel rispetto delle percentuali come sopra definite: Visto che, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, in merito alla presente deliberazione è stato acquisito il parere in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell’Area Economco-Finanziaria;
Ad unanimità di voti;
D E L I B E R A
1. di erogare, per le ragioni e le finalità di cui in premessa, in persona dei rispettivi Parroci pro-tempore, la somma complessiva di € 4.730,98, nella misura del 30% per la Parrocchia di Ponte San Marco, 30% per la Parrocchia di Calcinatello e 40% per la Parrocchia di Calcinato; 2. di dare atto che la spesa di € 4.730,98 troverà copertura all'intervento n. 2010807/2 del bilancio 2009 - gestione residui - che presenta la necessaria disponibilità, dando incarico al responsabile dell'area finanziaria, rag. Roberto Venturelli, per gli adempimenti di competenza ivi compreso l'assunzione del relativo impegno di spesa, con propria determinazione; 3. di dare atto altresì che, ai sensi dell’art. 73, comma 3, della L.R. citata, il contributo assegnato dovrà essere utilizzato entro tre anni dall’assegnazione e la relativa spesa documentata con relazione che gli enti assegnatari trasmettono al Comune entro sei mesi dalla conclusione dei lavori; 4. di prendere atto dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile riportati nell'allegata scheda ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000; 5. di dichiarare, con separata votazione unanime, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4° del D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
GC 59 del 13/04/2010
ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 59 DEL 13/04/2010 Oggetto : EROGAZIONE CONTRIBUTO ALLE PARROCCHIE DI CALCINATO AI SENSI DELLA L.R. N° 12/05 PER INTERVENTI E ATTREZZATURE ADIBITE A CULTO - ANNO 2009
PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
in ordine alla regolarità tecnica Il sottoscritto Responsabile del Servizio, con riferimento alla delibera in oggetto indicata, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall'art. 49, comma 1, del T.U. approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, in relazione alle proprie competenze, esprime parere FAVOREVOLE in ordine alla regolarità tecnica. Calcinato, lì _______________

Il Responsabile

Area Economico/Finanziaria e Tributi
Rag. Venturelli Roberto PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO in ordine alla regolarità contabile Il sottoscritto Responsabile del Servizio, con riferimento alla delibera in oggetto indicata, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall'art. 49, comma 1, del T.U. approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, esprime parere FAVOREVOLE in ordine alla regolarità contabile. Calcinato, lì _______________

Il Responsabile del Servizio Ragioneria
Rag. Venturelli Roberto
GC 59 del 13/04/2010
Letto, confermato e sottoscritto Il Sindaco Marika Legati Il Segretario Generale dott. Alessandro Tomaselli
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto Segretario Generale/Responsabile del Procedimento ufficio segreteria CERTIFICA CHE: - copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio del Comune in data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi. - la presente deliberazione è stata comunicata ai Capigruppo con elenco n. ___ prot. n° ______ Calcinato, lì 21/04/2010 Il Segretario Generale dott. Alessandro Tomaselli
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA'
Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio, ATTESTA CHE la presente deliberazione è divenuta esecutiva in data _______________________ per decorso del termine di 10 giorni decorrenti dal giorno successivo al completamento del periodo di pubblicazione all’Albo Pretorio comunale, senza aver riportato opposizioni. Calcinato, lì _______________ Il Segretario Generale dott. Alessandro Tomaselli GC 59 del 13/04/2010

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