mercoledì 28 febbraio 2024

Vania Gobbetto lascia “In Patto 2.0”

Ieri sera a Calcinato in apertura del consiglio comunale il consigliere Vania Gobbetto ha espresso la sua intenzione di abbandonare il gruppo di opposizione “In Patto 2.0”, nelle file del quale era stata eletta cinque anni fa.
Oggi Gobbetto ha diramato questa nota che spiega il suo gesto:
“Alla luce di profonde ed insanabili divergenze ideologico/politiche ho ufficialmente comunicato, durante la seduta del consiglio comunale del 27 febbraio, la mia fuoriuscita dal gruppo “In Patto 2.0”. Si tratta di una decisione presa in rispetto alle promesse fatte ai miei elettori. Se “In Patto” è nato con l'intento di essere una lista civica partecipata da figure di differenti espressioni politiche eterogenee, lo stesso non si può affermare oggi, e la linea che ci è stata proposta, senza margini di trattativa, per le prossime elezioni amministrative è invece qualcosa di molto differente, con il PD, che dichiarandosi componente di assoluta maggioranza, ha intenzione di imporre il suo candidato riproponendo Vincenza Corsini; noi pur apprezzandone il lodevole impegno e la costante presenza sul territorio, riteniamo, per quello che abbiamo visto in questi anni, non essere la figura giusta. Il candidare un soggetto, nettamente sconfitto alle ultime elezioni amministrative, troviamo sia già una scelta poco strategica e razionale, ma soprattutto i retaggi, le peculiarità, il suo modus operandi, oltre che quanto concretamente fatto in questi anni, ci convincono che sarebbe una candidatura troppo caratterizzata politicamente, inadatta ad intercettare il consenso di elettori moderati che non si riconoscono nella sinistra e nel PD della Schlein”.
Al netto di una lettura tutta da destra della situazione politica locale - si vorrebbe una opposizione ancora più "moderata" di quella attuale? non si ricorda che a Calcinato alle primarie del Pd aveva vinto Bonaccini, non Schlein? - apprendiamo quindi due notizie in una: Gobbetto lascia la minoranza e annuncia la ricandidatura a sindaco di Vincenza Corsini. Se l'interessata confermerà, la campagna elettorale è iniziata.   

Nessun commento:

Posta un commento