sabato 2 ottobre 2021

Giornata Onu della nonviolenza: una proposta per le scuole

In occasione della Giornata Internazionale Onu della Nonviolenza, il Movimento Nonviolento di via Milano 65 a Brescia ha presentato una campagna didattica rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori. 
“Nata e sviluppata all'interno del percorso del Manifesto Costituente (che a Brescia sta coinvolgendo oltre 50 associazioni), l’iniziativa intende stimolare i ragazzi a ragionare criticamente su concetti importanti come ‘difesa’, ‘patria’, ‘obiezione di coscienza’ e “difesa civile’ ha spiegato la promotrice Claudia Capra. 
Partendo dall'articolo 52 della Costituzione, i nonviolenti hanno elaborato un ipertesto che ha l'obiettivo di aiutare a porsi domande, conoscere esperienze alternative e cercare risposte senza fermarsi a quelle più immediate. 
“Abbiamo deciso di affrontare questo articolo perché pensiamo sia tornato di stringente attualità” ha sottolineato Capra. “Un anno e mezzo di pandemia ha messo in evidenza tutte le storture di una politica che negli ultimi anni ha inteso il concetto di difesa solo ed esclusivamente come una questione militare, incrementando a dismisura i fondi per gli acquisti di armamenti sempre più nuovi e distruttivi e sottraendo preziose risorse a sanità, scuola e trasporto pubblico”. 
“La politica continua imperterrita a prospettare un ritorno alla normalità - ha osservato - senza rendersi conto che proprio quella presunta normalità è stata la causa della situazione attuale”. 
“La speranza di un futuro diverso siano i giovani che scendono in piazza con Friday For Future per chiedere una inversione di rotta nella sin qui dissennata gestione politiche ambientali” ha dichiarato. “In questo loro agire c'è la dimostrazione di quale pericolo sentano incombente, l'emergenza climatica, e di come sappiano, magari inconsciamente, che non può in alcun modo essere fermata con armi ed eserciti”. 
Gli insegnanti che desiderino avere maggiori informazioni possono scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica articolo52mnbs@gmail.com oppure telefonare allo 030/3229343 il lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle 19, il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento