giovedì 22 aprile 2021

Sabato 24 manifestazione antimilitarista a Ghedi

Sabato 24 aprile dalle ore 15 un variegato arcipelago di gruppi e movimenti antimilitaristi organizza un presidio alla aerobase di Ghedi.
“Gli Stati Uniti, dopo aver contribuito a liberarci dal fascismo, hanno reso il nostro Paese una ‘colonia’ del loro immenso impero” scrivono in una nota gli organizzatori. “Ci fu un ‘passaggio di chiavi da un carceriere all’altro, Piano Marshall Oblige!’ e ci siamo ritrovati in casa dei nuovi padroni. La retorica della libertà e della democrazia ci ha fatto accettare persino l’inaccettabilità della bombe atomiche sganciate dagli americani sulle popolazioni di Hiroshima e Nagasaki”.
“A 76 anni dalla fine del Secondo conflitto mondiale e ad oltre 30 dalla caduta del muro di Berlino - si chiedono - che scopo può avere la NATO se non quello di continuare ad alimentare il ‘complesso militare industriale’ aumentando pericolosamente le tensioni a livello mondiale?”.
“Siamo ad un passo da un confronto atomico tra USA e Russia!” sottolineano. “Nella base di Ghedi sono iniziati i lavori per realizzare la principale base operativa dei caccia F-35A dell’Aeronautica italiana armati delle nuove bombe nucleari B61/12”.
“Non possiamo festeggiare il 25 aprile se non comprendiamo l’urgenza di liberarci di tutte le basi americane e di morte che ci sono sul nostro territorio e di ritirare tutti i contingenti italiani all’estero” concludono.

Nessun commento:

Posta un commento