sabato 24 aprile 2021

“I Morelli nella tempesta della guerra”. La Calcinato che resiste stasera è su YouTube

Calcinato non dimentica. Stasera alle ore 20.30 Acli, Bene Comune, In-Patto 2.0, Fnp-Cisl, Movimento Nonviolento, Associazione Dieci Giornate, Anpi, Fiamme Verdi, Aned, Spi-Cgil, Agesci e Comitato Cittadini organizzano un convegno on line dedicato ai “Morelli: una famiglia a Calcinato nella tempesta della guerra”, con la partecipazione di Gianni Mendini, Lorenzo Bravo e Maria Mendini, figli e nipote di Anna Maria Morelli, scomparsa lo scorso 30 giugno.
L'iniziativa intende ricordare la cara e buona presenza di questa maestra che fu incarcerata dai nazifascisti, ultima testimone delle persecuzioni che subì con la sua famiglia e della necessità di tramandare la memoria dei nostri martiri, uccisi nelle carceri e nei lager, in difesa della storia italiana, dei valori fondativi della nostra comunità, della Repubblica nata dalla Resistenza.
Si parlerà quindi anche di suo padre Antonio, generale del Regio Esercito internato in Germania perché rifiuto di aderire alla Repubblica sociale italiana, e di suo fratello Giovanni, partigiano deportato nel lager di Mauthausen dove morì di sevizie e stenti l'11 febbraio 1945.
L'iniziativa si potrà seguire in diretta sul web al canale https://www.youtube.com/channel/UCBQsWf8_caUwsGUj49P36ig

Nessun commento:

Posta un commento