domenica 3 gennaio 2021

Cede un silo nella ex discarica per rifiuti solidi urbani in località Antica Idrovora a Calcinatello

Nei giorni scorsi nella campagna di Calcinatello è crollato uno dei quattro silos della ex discarica per rifiuti solidi urbani in località Antica Idrovora.
Appresa la notizia il gruppo consiliare In-Patto 2.0 ha inoltrato una interrogazione a risposta scritta al sindaco di Calcinato Nicoletta Maestri per segnalare quello che sembra presentarsi come un “cedimento strutturale”.
Di proprietà della società A2A, l'area è da tempo monitorata dal punto di vista ambientale, dopo la cessazione del conferimento dei rifiuti negli anni Novanta. I consiglieri Vincenza Corsini, Vania Gobbetto, Laura Maffazioli, Alessandro Moratti Freschi e Annamaria Pennati chiedono al primo cittadino “cosa conteneva il silos crollato ed eventualmente quali provvedimenti di bonifica si sono resi necessari”, “se il cedimento di tale silos ha causato danni alla struttura adiacente o al materiale stoccato all'interno e se è stata predisposta una eventuale verifica delle strutture adiacenti; quali sono state le iniziative prese direttamente o di concerto con A2A per garantire la sicurezza ambientale del sito e delle strutture a servizio della discarica”.

Nessun commento:

Posta un commento