lunedì 22 giugno 2020

Meno verde più asfalto in via Solferino? No, grazie

Un'altra consistente fetta di verde in centro a Calcinato sembra destinata ad essere asfaltata per diventare un parcheggio.
Si tratta di una parte del parco dietro l’ufficio postale di via Solferino e la decisione è stata presa dalla giunta municipale per realizzare l’ennesima area di parcheggio, in una zona fisiologicamente molto frequentata per la molteplice varietà di servizi che essa offre.
“L'area verde - precisa il sindaco Nicoletta Maestri nella sua pagina Facebook -  non sarà tutta asfaltata. L'area che diventerà parcheggio sarà solamente la parte che si sviluppa a sinistra delle Poste; l’area verde a nord dell'attuale parcheggio delle Poste sarà preservata, compresa la pianta”.
Il primo cittadino inoltre informa che “il parcheggio dietro il Comune sarà totalmente dedicato ai mezzi della Polizia Locale dato che tutti gli agenti del Comando Intercomunale iniziano e terminano il servizio da Calcinato”. 
Dell’argomento si discuterà martedì 23 giugno in consiglio comunale per iniziativa della lista di minoranza Calcinato In-Patto 2.0, che chiede al sindaco se “la trasformazione del parco di via Solferino in parcheggio sia stato oggetto di studio generale circa la necessità di ulteriori parcheggi in quella zona visto i nuovi parcheggi, sia sotterranei che in superficie, presso il nuovo supermercato posto in una posizione baricentrica rispetto ai servizi e alle attività commerciali”.
Intanto sui social network numerose sono le voci di protesta e qualcuno propone una petizione popolare (strumento previsto dallo Statuto Comunale) per chiedere la revoca del provvedimento.

1 commento:

  1. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è diminuire il verde per aumentare i parcheggi. Sarei favorevole ad una consultazione popolare in merito.

    RispondiElimina