sabato 15 giugno 2019

Agricoltura solidale a Pontenove

È già tempo di buoni frutti a Bedizzole per il Progetto “Co-produciamo agricoltura sociale”, promosso dalla cooperativa di solidarietà sociale Approdo con il sostegno della Fondazione Comunità Bresciana.
Avviata lo scorso settembre, l’iniziativa offre occasione di socialità ad una ventina di persone con disabilità, favorendo il sollievo alle loro famiglie, attraverso la pratica dell’agricoltura sociale.
“Tutto è partito dalla generosa donazione, da parte di una cittadina, di un terreno situato in località Pontenove” racconta Simone Meini. “Poi è venuto l’interesse a mettere in sinergia alcuni enti e organizzazioni del territorio (dal Comune di Bedizzole alla cooperativa di solidarietà sociale La Rondine alle associazioni Alternative e NeaTerra) e così è nato il progetto. La cura per la terra e il paesaggio, il contatto con la natura, la promozione della biodiversità, sono i temi che han orientato ‘Co-produciamo agricoltura sociale’, attività che dallo scorso settembre vede coinvolti nella realizzazione di lavori agricoli ragazzi e ragazze con disabilità affiancati di da operatori e educatrici. Ma la valorizzazione delle diversità non si è limitata solo alla produzione in campo: anche le attività collaterali e la progettazione dei due eventi previsti dal progetto sono stati infatti coprodotti da utenti e operatori i quali, dallo scorso gennaio, han condiviso desideri, punti di vista e modalità con cui realizzare gli appuntamenti”.
Oggi nella sede della cooperativa Approdo, in via Caselle 3/v, si terrà la “festa del raccolto”, un happening su invito durante il quale i protagonisti racconteranno la loro esperienza in campo, anche grazie agli scatti della fotografa Laura Gatta. Seguirà un aperitivo realizzato con i prodotti coltivati al campo: fragole, ciliegie e altri piccoli frutti, ravanelli, piselli, zucchine e verdure di stagione, il tutto abbinato a prodotti del territorio. La seconda iniziativa è già programmata per settembre e sarà aperta al pubblico: ci saranno un convegno di approfondimento del tema dell’agricoltura sociale e un momento conviviale all’aria aperta i cui dettagli saranno svelati a breve.

Nessun commento:

Posta un commento