lunedì 14 gennaio 2019

Perdite di fanghi sulle strade dei Barconi

In località Barconi a Calcinatello il nuovo anno è iniziato all’insegna dei problemi del vecchio.
Il Comitato Cittadini torna a segnalare rilevanti perdite di fanghi sul manto stradale da veicoli in transito nelle vie Manzoni, Cavour e Gavardina, documentate con i suoi volontari l’accaduto attraverso un puntuale servizio fotografico spedito al sindaco di Calcinato e all’Ufficio Tecnico del Comune.
“Il materiale – informa il Comitato in una nota - verrà poi inviato anche ad alcuni enti sovracomunali, con indicazioni e richieste specifiche sulle modalità di recupero dei fanghi persi in strada, segnalando le criticità della viabilità in zona”.
Sembra essersi invece attenuata per il momento la presenza di miasmi maleodoranti che hanno attanagliato la zona per molto tempo. “Evidentemente soltanto le trasmissioni televisive riescono a mettere in luce le problematiche ambientali – osserva ironico il Comitato - perché le istituzioni e la politica non sono stati capaci di farlo in quindici anni di denunce da parte dei cittadini coinvolti”.
Il riferimento evidentemente è al drammatico servizio sul trattamento e l'utilizzo agricolo dei fanghi biologici a Calcinatello, andato in onda qualche settimana fa in prima serata su Rai 3 nell'ambito della trasmissione “Indovina chi viene a cena”.

Nessun commento:

Posta un commento