sabato 5 gennaio 2019

Conclusa la raccolta di firme per introdurre l'educazione alla cittadinanza nelle scuole

Sono stati 250 i calcinatesi che hanno sottoscritto la proposta di legge popolare di introduzione dell’educazione alla cittadinanza sui banchi di scuola, una goccia nell’oceano di firme raccolte, oltre 78mila in tutta la penisola, che ora approderanno alla Camera dei Deputati per l’avvio dell’iter parlamentare.
Se l’obiettivo primario era quello di ripartire dalla scuola per formare i cittadini di domani attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri stabiliti nella Costituzione per una educazione alla conoscenza della legalità, del diritto italiano ed europeo, in seconda istanza si è riusciti a rendere visibile la voglia di partecipazione di tutte quelle persone che pretendono da chi amministra risposte e soluzioni concrete ai problemi che una società in continua evoluzione pone alla loro attenzione.
Siamo di fronte ad una pagina nuova per la democrazia italiana? Forse è presto per affermarlo, ma il superamento delle 50mila firme richieste per una proposta di legge di iniziativa popolare in pochi mesi dimostra che nel nostro Paese ci sono persone che vogliono esserci e contare di più.
Il nostro movimento è lieto di aver contribuito a far emergere anche a Calcinato questa voglia di partecipazione.
Ennio Allegri


Nessun commento:

Posta un commento