sabato 8 settembre 2018

I musicisti di Lolli stasera a Castiglione

Stasera alle ore 21 il Comitato ricreativo culturale acquafreddese ricorda il cantautore bolognese Claudio Lolli con un concerto dei suoi musicisti all'Arci di Piazza Dallò a Castiglione delle Stiviere.
Scomparso il 17 agosto a 68 anni nella sua Bologna, questo straordinario mentore di una generazione che negli anni Settanta seppe con tonalità struggenti trasformare la propria rabbia individuale in indignazione collettiva. E il sodalizio che promuove la serata “nacque proprio grazie ai fondi raccolti per un suo concerto tenuto svolto nel lontano 1980 al campo sportivo di Acquafredda” come ricorda l'ex sindaco Fulvio Rosa, animatore storico del Comitato.
Sul palco sabato a rendere omaggio al malinconico chansonnier di "Aspettando Godot" ci saranno i suoi musicisti storici. Paolo Capodacqua (voce e chitarra acustica), Roberto Soldati (chitarra elettrica) e Danilo Tomasetta (sassofoni), che per decenni sono stati i suoi abituali accompagnatori, proporranno uno spettacolo con le sue canzoni più conosciute: dai brani storici come "Viaggio", "Donna di fiume", "Michel", "Borghesia", "Io ti racconto" alla celebre suite "Ho visto anche degli Zingari Felici" ("la mezz'ora più coinvolgente della musica impegnata italiana", l'ha definita qualcuno) alle canzoni dell'ultimo album, "Il grande freddo", vincitore del Premio Tenco 2017.
L'ingresso è gratuito. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Nessun commento:

Posta un commento