sabato 13 gennaio 2018

Digital divide e ruolo della telecomunicazione

Anche a Calcinato arriverà il 4G? Possiamo ben sperarlo, visti i ben due impianti proposti da Wind Tre e Tim sul nostro territorio, ora sottoposti al Comune per il vaglio dei cittadini.
Dalla planimetria risulta che le stazioni in costruzione siano stazioni radio base, in gergo base station. La base station è il punto di comunicazione tra la core network e l'utente finale, che fruisce dei servizi; si occupa di diversi tipi di segnale radio, GSM/GPRS ma anche 3G/4G, anche se molti calcinatesi avranno notato che il 4G è per ora un sogno lontano.
Questo perché nelle zone rurali si tende a supplire prima al segnale GSM, relegando il 3G a alcuni fortunati.
Creare nuove base station non può che essere un passo inevitabile per colmare il digital divide che taglia fuori molti di noi da un segnale veloce e affidabile. Ormai gran parte dell'attività amministrativa è visibile online, gran parte delle comunicazioni richiedono un buon segnale, oltre a una corretta alfabetizzazione digitale.
Ma se negli anni '90 era prerogativa di alcuni circoli di hacktivism, oggi considerare l'informatizzazione un traguardo auspicabile è opinione abbastanza diffusa, anche dai nostri Governanti.
Continueremo a cercare l'indipendenza anche all'infuori del 4G? Speriamo!
Per ora: buon segnale significa migliori comunicazioni. E migliori comunicazioni, migliore democrazia.
Giuditta Spassini

Nessun commento:

Posta un commento