mercoledì 20 aprile 2016

Al via gli Orti Sociali

C'è tempo fino a venerdì 5 maggio a Calcinato per gli interessati a partecipare alla realizzazione del progetto degli Orti Sociali promosso dall'amministrazione comunale.
Nell'ampio parco pubblico attiguo alla sede della Comunità Mamré in via Baratello, prevista la realizzazione di 40 lotti di terreno. L'iniziativa è stata sovvenzionata con un contributo di 10mila euro dalla Regione ed ha coinvolto numerosissime realtà. Gli studenti dell'Istituto statale superiore per geometri Capirola di Leno hanno effettuato i rilievi necesari elaborando poi il progetto ora in fase di attuazione, mentre le analisi del terreno sono state effettuate dall'Universitàdi Piacenza e a Calcinato i ragazzi dell'Istituto comprensivo e i bambini delle scuole dell'infanzia Bianchi, Mazzoleni e Nascimbeni si sono preparate alla novità frequentando un laboratorio di orticoltura al termine del quale saranno chiamati a custodire dei piccoli semi e piantine che verrano poi donate ai futuri assegnatari degli orti, durante un momento di festa comunitaria che si terrà alla fine di maggio.
Importante segnalare che vi saràò una restituzione sociale da parte di ciascun assegnatario: sia egli persona fisica od associazione, dovràinfatti rendere alla comunità un certo quantitativo di ore mensili per svolgere un attività secondo le proprie attitudini.
Le graduatorie per avervi accesso poi privilegiano le fasce e le persone più deboli. Agli assegnatari saranno riservati corsi di formazione per l’introduzione all’orticoltura biologica e verrà fornito del materiale divulgativo. Le domande vanno presentate entro le ore 18 di giovedì 5 maggio all'ufficio protocollo del Comune. Ulteriori informazioni alo 030.99891. La successiva gara per l'assegnazione dei lotti si terrà venerdì 6 alle ore 9 in municipio.

Nessun commento:

Posta un commento