sabato 30 gennaio 2016

No all'ampliamento della discarica al Cavicchione

Dall'assemblea della lista Bene Comune nella sala civica Morelli in via don Minzoni a Calcinato è emerso un netto NO al progetto di ampliamento della discarica per rifiuti speciali gestita dalla ditta Gedit Spa in via Cavicchione nella frazione di Calcinatello.
In previsione ci sono l'innalzamento della quota di due vasche, già colmate, per lo smaltimento di un ulteriore quantitativo di rifiuti speciali pari a circa 180 mila metri cubi, e il riempimento di una nuova vasca con oltre 400 mila metri cubi di rifiuti speciali. Oltre a questo, si chiede la possibilità di smaltirvi oltre 400 tipologie diverse di rifiuti, con il conferimento quotidiano di oltre 600 tonnellate di rifiuti per un totale di 50 transiti di mezzi pesanti nell'arco di 4 anni.
L'iter autorizzativo prevede un importante appuntamento giovedì 4 febbraio quando sull'argomento si terrà a Brescia una Conferenza dei Servizi con la partecipazione delle istituzioni e degli enti interessati.
Bene Comune ha preannunciato “un'opposizione integrale, con tutti mezzi nonviolenti e giuridici a disposizione, per impedire che si consenta questo ennesimo ampliamento in un territorio da decenni martoriato”.

Nessun commento:

Posta un commento