lunedì 25 gennaio 2016

Ancora puzza a Calcinatello

Ancora forte puzza a Calcinatello nonostante il gelo di questi giorni. Lo segnala la portavoce del Comitato Cittadini, Laura Corsini, che ha provveduto subito ad informarne con una segnalazione scritta il sindaco del Comune di Calcinato, gli assessori all’ambiente comunale e provinciale, la Polizia Locale, la Regione, l’Asl e l'Arpa di Brescia.
Il problema si ripresenta - osserva - prevalentemente nelle vie Cavour e Manzoni,
anche se il 23 gennaio, a partire dalle 6 del mattino fino alle 8 è stato rilevato un forte odore acre e nauseabondo in una zona più ampia, fino alle vie Brescia e Gavardina. Presumiamo, dalla tipologia dell’odore ormai ben conosciuto, che il sito responsabile sabato mattina della puzza sia l'impianto da tempo al centro dell'attenzione in località Barconi, anche perché dalle 6 è iniziato il transito dei trattori in uscita dalla stessa ditta”.
E ribadisce: “questo tipo di odore oltre ad provocare un forte disagio, non si possono aprire finestre, arreca una grave fastidio agli occhi e bruciare alla gola. Se tutto ciò viene percepito a gennaio quando la temperatura esterna è prossima a zero gradi, il problema diventa insostenibile nelle altre stagioni”.
Infine sollecita “l’amministrazione comunale di Calcinato a indicare quali soluzioni ha in mente” nonché a “valutare l’attivazione di un numero verde che consenta ai cittadini di segnalare nell’immediato eventuali problemi”.

Nessun commento:

Posta un commento