mercoledì 17 novembre 2010

UNA LETTERA AL DIRETTORE DEL 16 NOVEMBRE



diamo spazio anche ai nostri lettori ad un commento che un concittadino ha inviato al direttore di Bresciaoggi.


di Dario Zanotti


Gentile direttore.

Leggo un articolo apparso su Bresciaoggi, alla firma di Flavio Marcolini, circa una nuova via a Calcinatello, intitolata: “ Sole Delle Alpi “. Le mie origini Lombarde doc consentono di dire la mia e, incredulo e poco soddisfatto, sono andato in loco ad appurare l’ insegna. Non posso nascondere un leggero rammarico nel constatare questa scelta. Chissà ma mi sarei, piuttosto, aspettato una via intitolata ad uno stimato personaggio locale quale, per esempio, fu l’ex sindaco, Calcinatellese, ing. Pietro Trivella.

A Calcinatello stanno fiorendo molte strade ( e case…) tempo e voglia, fantasia permettendo, per titolare una via ad un personaggio locale, in virtù delle motivazioni di N.Schultz (…appropriazione dei luoghi attraverso il rito di darvi un nome per renderli riconoscibili,densi di significato e appartenenti alla comunità che li vive…), mi auguro possano venire propriamente applicate.

Dimenticavo, il piccolo Abdul, che frequenta la classe di mio figlio, intento a giocare nel piccolo parchetto adiacente alla via in questione, mi si avvicina incuriosito e anche lui osserva e legge la targa, mi dice , con cadenza araba: “ Daharrio, ma “Sole Delle Alpi” , non si scrive con la lettera “D” minuscola?. “Già, certamente, Abdul.” rispondo, “…certamente…ma tu non devi farci caso, … questo fa parte della nostra tradizione!.”.


Calcinatello.

Nessun commento:

Posta un commento