martedì 22 giugno 2010

PATOLOGIE ED EMERGENZE AMBIENTALI




Da tempo è al centro della discussione nella bassa bresciana orientale il problema di una corretta informazione, con dati precisi sulla diffusione di patologie correlabili ad aemergenze ambientali, su un teritorio che, considerata la presenza di numerose e vaste discariche e di una fitta rete di fabbriche, avrebbe forse bisogno di una seria indagine per avere il quadro della situazione.
In questa direzione si muove a Montichiari l’iniziativa di venerdì 25 giugno, quando alle ore 20.45 il locale circolo Legambiente e il gruppo SOS Terra organizzano alle ore 20.45, all’auditorium Gardaforum di via Trieste 62 a Montichiari, un convegno dal titolo “Proposte di tutela ambientale per la brughiera di Montichiari”. Nel corso della serata si discuterà “del carattere cumulativo della degradazione ambientale provocata in un’area da una serie di attività impattanti già realizzate, operative, progettate”, come recita il volantoino distribuito nella cittadina.
Oltre alle diverse esperienze realizzate nell'alto mantovano, anche la recente esperienza della “Analisi ambientale di Area vasta” per il Comune di Calcinato ha evidenziato la necessità di una indagine di epidemiologia ambientale nel distretto sanitario di Montichiari. L'auspicio è che questo primo passo sia l’inizio di una nuova consapevolezza fra i cittadini e le forze politiche e sociali.

Nessun commento:

Posta un commento