lunedì 3 agosto 2009

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI ALFABETIZZAZIONE URBANISTICA PER NOVELLI E GIOVINI AMMINISTRATORI


AVVISO DI CIVICA VTILITA'

Considerato lo stato di prostrazione in cui versa la competenza in materia di urbanistica della nuova generazione che ha preso avvento in municipio all'indomani delle elezioni di giugno, linea indipendente organizza a partire da settembre un corso di alfabetizzazione urbanistica aperto a tutti gli interessati.

Chi desiderasse preannunciare la propria iscrizione può inviare una e-mail all'indirizzo linea.indipendente@hotmail.it . Riceverà il programma del ciclo di lezioni, indicazioni bibliografiche ed a partire dal 20 agosto un kit predisposto dalla PAUC [Pattuglia Acrobatica Usi Civici].




Urbanistica, la «lite» continua


[da Bresciaoggi - Lunedì 03 Agosto 2009]


La neo sindaca di Calcinato, Marika Legati, non ci sta a passare per la «liquidatrice» della commissione Igienico-Edilizia comunale: una definizione che le è stata attribuita nei giorni scorsi dagli ambientalisti di «Linea indipendente». È vero che la nuova amministrazione di destra ha varato la soppressione della commissione, un organismo con funzioni consultive e di vigilanza; ma il primo cittadino spiega che la stessa «non era altro che un mero doppione della commissione Urbanistica. Bisogna infatti tener presente - osserva la sindaca - che le richieste di concessioni edilizie non passano più dalla commissione, in quanto si tratta esclusivamente di dichiarazioni di inizio lavori, le cosiddette Dia, e pertanto viene meno la competenza dell’organismo». «Ciò non significa - aggiunge - che non verranno più effettuate valutazioni e controlli del Pgt: l’analisi del Piano di governo del territorio è facoltativa, ma rientra tra i nostri obiettivi portarla avanti, e lo faremo proprio attraverso la commissione Urbanistica». Pur riconoscendo che la sindaca si sta muovendo entro i limiti della legalità, il consigliere comunale della lista di minoranza «Calcinato migliore», Flavio Vida, trova «incoerente la concezione che il sindaco Legati sembra avere della commissione e, più in generale, delle procedure relative all’attività edilizia. L’augurio è che si tratti solo di incertezze terminologiche, e che invece quando si tratterà di applicare la normativa istituendo la commissione per il Paesaggio il primo cittadino non si esimerà dal farlo. La partecipazione alla costruzione del Piano di governo del territorio è imposta dalle disposizioni regionali vigenti - conclude - come elemento costitutivo della nuova concezione della programmazione urbanistica». F.MAR.

Nessun commento:

Posta un commento