venerdì 19 gennaio 2024

Ora si paga anche la raccolta a domicilio della frazione vegetale

Il Comune di Calcinato ne ha fatto un'altra delle sue con l’entrata in vigore a partire dal nuovo anno della procedura per il servizio di raccolta domiciliare in contenitore carrellato della frazione vegetale - ovvero gli sfalci d’erba, gli scarti dell’orto, i fiori, le erbacce e le potature - che prevede per chi intende fruirne una iscrizione annuale al servizio, da effettuare con le modalità indicate nelle istruzioni consultabili sul sito istituzionale dell’amministrazione comunale.
L’iscrizione è obbligatoria anche per le utenze che già usufruiscono del servizio e con il nuovo sistema i contenitori carrellati privi dell’adesivo comprovante l’iscrizione per il 2024 non potranno goderne.
Il modulo per la “richiesta di attivazione o rinnovo del servizio di raccolta domiciliare del vegetale” va compilato e inoltrato in municipio entro mercoledì 31 gennaio: il servizio prevede 32 ritiri di venerdì da marzo a novembre, mentre nei mesi invernali il vegetale dovrà continuare ad essere conferito al centro di raccolta di via Baratello, che naturalmente resta a disposizione anche nei mesi estivi sia per quantitativi eccedenti la volumetria dei contenitori acquistati, sia per chiunque, anche senza utilizzo di contenitore, ne abbia necessità.
La novità è che il servizio a domicilio comporterà una spesa ulteriore: di 80 euro per un contenitore carrellato da 240 litri, di 100 euro per due e di 120 per tre, oltre al regolare pagamento dell’annuale tassa per i rifiuti.
Sconcerto e incredulità fra i cittadini per l’ennesimo esborso che si trovano a dover sostenere dopo anni di civile esposizione dei bidoni per il “porta a porta”. La polemica infuria anche sui social network locali, con decine di commenti raccolti in poche ore.
“Dopo aver pagato un sacco la Tari e il bidone, ora vogliono anche altri 80 euro annui?” si chiede una signora che si è trasferita a Calcinato da qualche anno, mentre un tecnico che da decenni lavora nel settore stigmatizza la scelta: “La politica del verde in questo Comune è vergognosa. Ci son Comuni che premiano il decoro dei giardini privati. Qui invece c'è un servizio mediocre (trovato rotto il bidone, mancati ritiri… nessuna risposta.) e tante pretese”.
Altre due cittadine sembrano invece buttarla sull’ironia, con grottesche previsioni: “Fra un po' pagheremo anche l’aria delle discariche che respiriamo tutti i giorni”, “Mi sa che ci saranno parecchi falò quest’anno”.
Ulteriori informazioni e ragguagli si possono acquisire cliccando in rete il link https://www.comune.calcinato.bs.it/it/news/servizio-raccolta-domiciliare-del-vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento