martedì 4 gennaio 2022

Un'Isola per il Riuso

In collaborazione con la rete Cauto al centro di multiraccolta comunale dei rifiuti di via Baratello a Calcinato è nata l’Isola del Riuso, un luogo dove gli scarti diventano una risorsa, purché si tratti di oggetti in buono stato di conservazione che i cittadini decidono di non buttare, ma di rimettere in circolo.
Valutati dagli addetti del Centro, i  beni considerati idonei a un secondo utilizzo sono stoccati all’interno di un container secondo una corretta separazione per tipologia (abbigliamento, giocattoli, oggettistica fragile, mobilio) per poi poter essere chiuso a chiave. Nel momento in cui un cittadino si presenta al Centro durante gli orari di apertura e chiede di conferirvi un bene, l’operatore valuta se il bene è riutilizzabile oppure no. 
All’Isola del Riuso i calcinatesi possono portare libri, mobili, biciclette, giocattoli, oggetti da cucina in buone condizioni, divani e materassi purché in condizioni perfette. Il container viene periodicamente svuotato dagli operatori di Cauto, che portano i beni presso la propria sede per compiere un’ulteriore selezione e successive pulizia e prezzatura del materiale atta a vendere tali oggetti a Spigolandia, il negozio dell’usato gestito dalla loro rete in via Mantova 36 a Brescia. Una volta venduti i beni, il ricavato si trasforma in buoni acquisto in quella stessa bottega.

Nessun commento:

Posta un commento