sabato 5 giugno 2021

Fanghi contaminati: a Lonato qualcosa si muove

Egr. sig. Sindaco, spett.li consiglieri comunali,
dalla stampa abbiamo appreso l’ennesimo crimine ai danni dell’ambiente e della salute pubblica: 150.000 tonnellate di fanghi contaminati da metalli pesanti, idrocarburi ed altre sostanze inquinanti, spacciati per fertilizzanti e smaltiti su circa 3.000 ettari di terreni agricoli nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Rifiuti che, spacciati per “gessi di defecazione” venivano smaltiti su terreni destinati a coltivazioni agricole situati nelle provincie di Brescia, Mantova, Cremona, Milano, Pavia, Lodi, Como, Varese, Verona, Novara, Vercelli e Piacenza.
E’ stato contestato inoltre il reato di discarica abusiva, in riferimento a tre lotti di terreno ubicati nel comune di Lonato del Garda, appositamente affittati dalla società e sistematicamente destinati all’accumulo dei finti “gessi di defecazione” quando non erano disponibili terreni su cui effettuare il loro spandimento come “ammendanti agricoli”.
Il traffico di rifiuti non è però l’unico illecito emerso dalle indagini: vi è anche il reato di molestie olfattive, denunciato dalle centinaia di esposti e segnalazioni presentati nel tempo da Comitati e da cittadini costretti ormai da anni a vivere barricati in casa con porte e finestre chiuse a causa dei miasmi ammorbanti prodotti durante il trasporto e lo spandimento dei fanghi, con pesanti ripercussioni sia sulla salute che sulla qualità della vita della popolazione.
Visto quanto esposto, preso atto che i succitati reati gravano sulla salute pubblica e, considerato il fatto che negli anni anche a Lonato moltissime sono state le segnalazioni per molestie olfattive, il gruppo civico “Ritrovo Lonato” chiede la Vostra disponibilità a convocare un Consiglio Comunale straordinario per:
informare i cittadini sui gravi fatti relativi alla ditta W.T.E. che vedono coinvolti anche terreni del Comune di Lonato del Garda (mq. 197.045);
rendere nota la relazione Osmotech in merito a “Studio dell’impatto olfattivo nel territorio del Comune di Lonato del Garda mediante sopralluoghi in campo degli odori da parte di valutatori”.
Distinti saluti
Per “Ritrovo Lonato”
Daniela Carassai

Nessun commento:

Posta un commento