venerdì 17 novembre 2017

Lunedì siamo a Ghedi per il disarmo nucleare

Lunedì 20 novembre alle ore 14 saremo a Ghedi, da dove  la Carovana delle donne per il disarmo nucleare si muoverà, contemporaneamente  alle  partenze da altri luoghi significativi (Aviano, Livorno, Pisa, Trieste, Napoli ecc.) dove si trovano basi e porti nucleari), per confluire a Roma il 10 dicembre davanti al Presidente della Repubblica, a cui si chiederà di ricevere una delegazione della Carovana. 
Il 10 dicembre è una data importante perché quel giorno verrà consegnato il premio Nobel per la pace 2017 alla Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari.
Perchè da Ghedi? Perchè è una base militare tristemente famosa in quanto da lì sono decollati i Tornado che hanno bombardato l’Iraq e l’Afghanistan e hanno partecipato a “missioni di pace” in molti paesi, fra i quali la Libia, la ex Jugoslavia e la Siria.
A Ghedi, inoltre, sono stoccati 20 ordigni nucleari, le famigerate bombe B61 destinate ad essere presto sostituite dalle maggiormente micidiali B61/12, più idonee ad essere montate sui nuovi caccia F35.
Bisogna anche ricordare che la base di Ghedi dovrebbe essere chiusa ai sensi del trattato di non proliferazione delle armi nucleari, e che uno degli scopi principali della Carovana è quello di ottenere che l’Italia sottoscriva il bando delle armi nucleari approvato dall’ONU il 7 luglio 2017.
Di questi tempi l’iniziativa della Carovana è quanto mai necessaria se guardiamo ai venti di guerra atomica e ai tanti generali e capi di stato emuli di Stranamore che predicano soluzioni finali.
La Carovana delle donne per il disarmo nucleare è sostenuta in Italia da molte associazioni nonviolente e antimilitariste.
Lunedì l’appuntamento è a Ghedi davanti alla base militare, in via Castenedolo 85, alle ore 14. Interverrà, fra gli altri, Giovanna Pagani, presidente di WILPF (Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà).

Nessun commento:

Posta un commento