venerdì 16 settembre 2016

Disponibile il "sostegno per l'inclusione attiva"

Anche a Calcinato è possibile chiedere il “sostegno per l'inclusione attiva”, una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.
 Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai Servizi sociali e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare prevedendo specifici impegni per adulti e bambini.
 Sarà erogato ai nuclei familiari in presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile ovvero donna in stato di gravidanza accertata, un Isee in corso di validità inferiore a 3 mila euro e con una valutazione del bisogno che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.
  Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di un carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.
 Per approfondimenti ci si può rivolgere all'Ufficio Servizi Sociali allo 030/9989221oppure via mail scrivendo a servizi.sociali@comune.calcinato.bs.it.

Nessun commento:

Posta un commento