domenica 30 agosto 2015

Località Barconi: fanghi, puzza e altri disagi

Mentre giunge la notizia che a Calcinatello gli sversamenti dai Barconi sono ormai arrivati anche a sud dell'autostrada A4 a ridosso di via Manzoni, giova ricordare che in oltre dieci anni di attività l'azienda dalla quale provengono i liquami è stata più volte al centro dell'attenzione.
 Nel corso del tempo abbiamo a più riprese segnalato, con azioni dentro e fuori il consiglio comunale, un incremento esponenziale del traffico pesante con effetti problematici per la viabilità dei residenti, la frequente dispersione di fanghi dai camion e soprattutto la presenza di miasmi nella zona (ne scrivemmo in versi qui: http://lineaindipendente.blogspot.it/2012/09/puzza-ai-barconi-di-calcinatello.html e in prosa qui: http://lineaindipendente.blogspot.it/2012/10/novita-sullimpianto-per-il-trattamento.html).
 Dopo il grave incendio del 23 dicembre 2013 (per approfondimenti: http://lineaindipendente.blogspot.it/2013/12/incendio-in-serata-alla-wte-in-localita.html), questo ennesimo episodio riporta in primo piano una emergenza ambientale nella zona.
 Nell’immediato chiediamo che venga recintata e messa in sicurezza l’area inquinata dai liquami e che, appena ultimate, vengano resi noti alla cittadinanza i risultati delle analisi chimiche sui campioni prelevati.
 A settembre sarà poi necessario, in seno alla commissione comunale per l’ambiente, avviare un percorso che coinvolga proprietà e abitanti nella zona verso la soluzione di una problematica non ulteriormente tollerabile.

Nessun commento:

Posta un commento