giovedì 24 marzo 2022

Forsu a Bedizzole: ancora un rinvio in Conferenza dei Servizi

Ennesimo rinvio per il progetto per la realizzazione in località Fusina a Bedizzole di un impianto in cui A2A dovrebbe trattare tutta la frazione umida dei rifiuti domestici (la cosiddetta forsu) della nostra provincia, producendo biometano e compost.
Ieri la Conferenza di Servizi on line che avrebbe dovuto essere decisiva ha rimandato tutto a mercoledì 30 marzo, dal momento che alcuni pareri assai importanti sono giunti soltanto martedì 22. In particolare, sembrano permanere una serie di lacune nel progetto e di preoccupazioni per il sito prescelto, un’area già sottoposta ad estremi stress ambientali, di traffico e odorigeni.
Mentre il Comune di Bedizzole sembra possibilista, quello di Calcinato ha espresso parere negativo, evidenziando che la qualità dell’aria in zona presenta già numerose problematiche e che vi sono criticità avvalorate da numerosissime segnalazioni dal territorio.
Dal canto suo, Ats chiede si tengano “in debito conto le osservazioni presentate dai singoli cittadini, dai comitati e associazioni ambientaliste e dal comune di Calcinato in merito all’impatto cumulativo delle emissioni in atmosfera e delle emissioni odorigene derivanti dall’attività oggetto della presente pratica e dalle attività in essere e già autorizzate in zona”, mentre Arpa osserva che “i dati presentati confermano la criticità legata in particolare ai livelli di particolato e ozono”.
“Il territorio in cui è inserito il progetto è stato interessato negli anni da ricorrenti segnalazioni di molestie olfattive, legate prevalentemente a impianti di trattamento e smaltimento rifiuti presenti nel raggio di 5 km” sottolinea Arpa, raccomandando “l’adozione di un approccio cautelativo nella valutazione della sostenibilità dell’opera”.
“Alla luce dei pareri vincolanti di Arpa e Ats – i comitati ambientalisti presenti in videoconferenza - si chiedono “come si farà ad autorizzare un impianto simile in un’area già così tanto compromessa”.

Nessun commento:

Posta un commento