sabato 9 novembre 2019

Omaggio ad Aldo Capitini domani a Chiari

Domenica 10 novembre alle ore 10 la 17esima edizione della Fiera della Microeditoria a Chiari ospita a Villa Mazzotti un “Omaggio ad Aldo Capitini”, che vede la partecipazione di Pasquale Pugliese, segretario nazionale del Movimento Nonviolento, autore del saggio “Introduzione alla filosofia di Aldo Capitini: elementi per la liberazione dalla violenza” (Goware edizioni, 162 pagine, 12 euro).
Scomparso nel 1968 e considerato il Gandhi italiano, Capitini fu segretario e assistente alla Normale di Pisa dalla quale venne allontanato nel 1933 per aver rifiutato di iscriversi al Partito Nazionale Fascista. Come amava ricordare Norberto Bobbio “rappresentò per molti giovani l’antitesi radicale al fascismo”. Due i cardini del suo impegno: la costruzione di una nuova socialità e di una “tramutazione” degli animi e delle strutture civili, in vista di una nuova società democratica il cui avvento doveva essere anticipato dal basso, da una “rivoluzione aperta per una società di uguali”, contro ogni sopruso ed ingiustizia sociale.
Decine le sue iniziative concrete per rivendicare il diritto al “potere di tutti” e rimuovere gli ostacoli che impediscono ad ogni persona la partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale, culturale e politica del paese: una per tutte la fondazione del Movimento Nonviolento nel 1961, all'indomani della prima edizione della Marcia Perugia-Assisi da lui organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento