lunedì 24 luglio 2017

Il ponte sul Chiese è chiuso al traffico

Da qualche giorno il ponte sul Chiese che collega Calcinato a Calcinatello è chiuso al transito dei veicoli, per consentire lo svolgimento dei lavori di sostituzione della tubatura del gas che interessano il tratto fra l'area della rotonda all'incontro fra le vie Garibaldi, Moriaga e Arnaldo e, appunto, il ponte sul fiume.
In paese e sul web si moltiplicano i commenti, le battute e le lamentele. Giova ricordare che la chiusura è stata disposta per necessità nel periodo di minor impatto sulle esigenze dei cittadini.
Gli effetti del provvedimento per ora non ci sembrano terribili, soprattutto per chi ama da sempre spostarsi senza inquinare: dal ponte si passa agevolmente a piedi o in bicicletta, il traffico in via Santa Maria è molto diminuito, il centro di Calcinatello è senz'altro più vivibile.
Certo, comprendiamo che chi deve spostarsi per lavoro o per urgenze possa subire qualche disagio, non tanto per il senso unico alternato dalle ore 7.30 alle 18.30 su via Arnaldo, dalla intersezione con via Moriaga a quella con via Garibaldi, ma soprattutto per chi era abituato a passare ogni giorno dal ponte. Chi proviene da Calcinatello in via Santa Maria infatti deve svoltare a sinistra su via Cavour e fare il giro di Ponte San Marco per raggiungere Calcinato; analogamente, chi giunge da Calcinato e intende recarsi a Calcinatello percorrendo via Garibaldi deve girare a destra su via Vittorio Emanuele II e passare da Ponte San Marco.
Il tentativo che proponiamo è di prendere queste settimane come piccola occasione per riprendere a camminare all'aria aperta, per riassaporare il piacere di uno sguardo lento al paesaggio e alle persone che incontriamo, per riflettere sul nostro rapporto con la mobilità e i trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento