venerdì 21 marzo 2014

Cittadinanza onoraria ai bambini nati qui!

Mercoledì scorso i nostri consiglieri comunali William Spassini e Flavio Vida hanno scritto una lettera al sindaco Marika Legati per chiederle di inserire “all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale una delibera per concedere la cittadinanza onoraria ai minori residenti a Calcinato, purché nati in Italia da genitori non cittadini italiani".
  Si tratta di quasi un migliaio di abitanti minorenni su un totale di 2.401 stranieri residenti nel nostro Comune (che sono quasi il 20% della popolazione complessiva, uno dei picchi più alti della penisola).
Numerosi paesi e città italiani hanno preceduto nei mesi scorsi su questa strada Calcinato, da Venezia a Palermo.
L'iniziativa – spiegano i due consiglieri - ha la finalità di promuovere la consapevolezza che a tutte le persone che nascono nel nostro paese devono essere riconosciuti ipso facto gli stessi diritti”.
Dal profondo valore morale e civile – sottolineano - tale provvedimento costituirebbe un atto simbolico per invitare il Parlamento italiano affinché legiferi finalmente il riconoscimento della cittadinanza italiana a tutti i nati nel territorio della Repubblica, ripristinando la validità del millenario ‘ius soli’ di latina memoria".

Nessun commento:

Posta un commento