martedì 31 dicembre 2019

Da ieri sera Nicoletta Dosio è in carcere

Ieri sera è stata arrestata a Bussoleno, in Val di Susa, Nicoletta Dosio, l’attivista No Tav condannata in via definitiva a un anno di prigione per aver protestato contro questa grande opera nel 2012 alla barriera di Avigliana dell'Autostrada del Frejus. 
73 anni, insegnante in pensione, una vita di impegno politico, sociale e culturale, Nicoletta non ha chiesto misure alternative. Ieri sera per quasi due ore i compagni del movimento hanno bloccato l’auto dei carabinieri, su cui era salita l'anziana signora, per rallentarne l’arresto.
Nel corso della manifestazione del 2012 i dimostranti avevano bloccato il casello dell’autostrada facendo passare le auto senza pagare: violenza privata, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento e imbrattamento i reati contestati. 
NIcoletta Dosio è stata impriginata nel carcere delle Vallette a Torino. Da oggi in tutta Italia si susseguono in ogni città manifestazioni per chiederne la liberazione. A Brescia l'appuntamento è alle ore 10 in Piazza Duomo, davanti alla Prefettura.  
 

Nessun commento:

Posta un commento