lunedì 30 dicembre 2019

Cittadinanza onoraria per Liliana Segre!

Sul Basso Garda l'Anpi si mobilita per chiedere ai Comuni di Desenzano, Lonato, Pozzolengo, Padenghe e Sirmione di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, al centro in questi giorni di vergognosi attacchi antisemiti.
Condividendo le iniziative di molti comuni italiani – spiegano Dante Di Carlo, Carlo Susara, Franco Signorini, Gian Luigi Baronio e Agostino Domenegoni, coordinatori delle cinque sezioni benacensi dell'Anpi - riteniamo opportuna una risposta delle istituzioni locali alle minacce di stampo razzista e antisemita rivolte alla senatrice Segre, per le quali la Prefettura di Milano ha ritenuto necessario dotarla di una scorta a protezione della sua sicurezza personale”.
“In seguito alla promulgazione delle leggi razziali italiane
- ricordano – questa donna fu deportata ad Auschwitz-Birkenau dove i famigliari vennero uccisi. Liliana Sopravvissuta all’Olocausto, nonostante ciò che ha vissuto allora, ancora oggi viene perseguitata da chi ancora vive di rigurgiti di discriminazione e odio”. L'Anpi sottolinea poi “l'impegno della Segre nel promuovere la necessità di non restare indifferenti di fronte alle violenze ed alle barbarie che si riaffacciano alla storia, contrapponendo all’odio e agli insulti la sua tenace gentilezza e la sua testimonianza pacata: il suo lavoro si distingue per alti meriti nei campi del sapere, della convivenza e della solidarietà umana.
“Non possiamo dimenticare che le sorti di molti cittadini come
lei vennero decise anche qui da noi, dove trovava sede la Repubblica Sociale Italiana e nello specifico a Desenzano quella del Ministero della Razza, consegnando così in questo modo decine di migliaia di persone a un destino atroce” affermano, augurandosi che “tutte le forze politiche nei consigli comunali delle nostre cittadine, si prodighino affinché questa discussione venga calendarizzata il prima possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento