venerdì 30 giugno 2017

Tornando sui marciapiedi calcinatesi

L'interesse manifestato dall'assessore ai lavori pubblici Nicoletta Maestri ad affrontare il problema dei marciapiedi a Calcinato sollevato dalla giovane Sofia Cavagnini è stato immediato, come si può leggere in questa sua mail:
Ringrazio per la segnalazione, non essendo circostanziato il problema resto a disposizione qualora la giovane cittadina mi voglia incontrare per approfondire.
Grazie e cordiali saluti
La disponibilità del'assessore è stata raccolta dalla giovane, che documenta lo stato dei marciapiedi in centro a Calcinato con una nutrita serie di fotografie e questa lettera:
Come da sua richiesta, le circostanzio il problema, anche se non é così facile in quanto si tratta di un problema esteso che dovrebbe già essere a conoscenza dell'Assessorato del Comune. Senza andare troppo lontano, basta che esca dal municipio e percorra il marciapiede che dalla farmacia porta al bar New Garden, il quale é pieno di buche e cunette. Se vuole, arrivata di fronte al bar, può attraversare la strada e percorrere il
marciapiede che passa di fronte al fiorista Pastori e arrivare fino alla fine della strada: si accorgerà della presenza di una pianta proprio al centro del marciapiede, che ostacola il passaggio ma non solo, il marciapiede dall'altro lato della strada non é dotato di apposite salite e discese per coloro che utilizzano carrozzine o passeggini. Oppure può semplicemente percorrere la strada che gira attorno al Comune in senso orario: noterà la completa assenza di marciapiedi, ma non solo, a lato del Comune sono stati fatti dei parcheggi che arrivano quasi contro il muro e per questo un pedone é costretto ad andare sulla carreggiata per poter passare. Andando verso il supermercato Italmark, a destra della strada é presente la striscia bianca che segnala la zona riservata ai pedoni; peccato che all'interno della stessa siamo stati tracciati dei parcheggi e per questo motivo, anche in questo caso, bisogna passare sulla strada. Ovviamente questi percorsi una persona sana li può percorrere saltando o correndo; il vero problema diventa per un anziano, un disabile o anche una mamma con il passeggino. Questo é un piccolo riferimento alla mia segnalazione. Comunque, le allego qualche foto da me scattata anche se, dal vivo, il problema é più evidente.
Non mi aspetto nessuna risposta scritta ma dei miglioramenti effettivi al problema, non solo per me, ma per  tutta la collettività che ha diritto di usufruire di zone pedonali percorribili in sicurezza. La ringrazio per la  precedente risposta e per la sua pazienza.
Cordiali saluti, Sofia Cavagnini.
Ringraziando entrambe, speriamo anche noi di poter vedere presto questi miglioramenti.

Nessun commento:

Posta un commento